In occasione del 50esimo anniversario della nascita dell’Istituto Agrario di Soveria Mannelli, l’IIS Costanzo organizza per il 31 maggio e il 1 giugno la Fiera dell’Agricoltura e dell’Artigianato-Seminiamo il Futuro, presso la scuola sita in Località Scaglioni a Soveria Mannelli.
La scuola nacque nell’ottobre del 1970 e trae origine dall’ex Scuola Professionale di Avviamento Agrario, coordinata, fino alla fine del settembre di quell’anno, dall’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura di Catanzaro.
Dopo quasi 30 anni, nel 1997, la scuola viene accorpata all’IIS, rendendo più sostanziosa l’offerta formativa con l’aggregazione a Liceo Scientifico di Decollatura e Industriale sempre di Soveria Mannelli.
Attualmente l’Istituto Professionale per i Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, ospita nel suo edificio, che sarà totalmente ricostruito dalla Provincia, con un progetto moderno ed efficiente, secondo le nuove normative europee in materia di risparmio ed efficientamento energetico, anche l’Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari.
Mercoledì 31, a partire dalle 10:00, dopo i saluti istituzionali del presidente della Provincia di Catanzaro, Amedeo Mormile, dell’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, del presidente del Gal Reventino, Franco Esposito, dei sindaci del territorio e della dirigente, Maria Francesca Amendola si aprirà ufficialmente la manifestazione con un convegno in cui si susseguiranno gli interventi di familiari degli ex presidi, ex docenti e dirigenti scolastici del “Costanzo” e il primo rappresentante dell’Istituto, Serafino Nero.
Annamaria Caligiuri, ex docente dell’istituto, presenterà il suo libro: “La storia dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Soveria Mannelli”, infine, l’ingegnere della Provincia, Antonio Leone, presenterà il nuovo progetto di ricostruzione dell’edificio scolastico.
Dopo il convegno, verrà inaugurata la Fiera e studenti, gruppi musicali e associazioni del territorio si esibiranno in spettacoli di vario genere. Tanta musica, balli e attività ricreative, che accompagneranno entrambe le giornate di festeggiamenti.