“Sersale Cardiolink” è un evento scientifico che si inserisce nella cornice delle “Giornate della Prevenzione” progetto promosso dall’Amministrazione comunale di Sersale.
Si pone come mission quella di educare il cittadino a riconoscere i fattori di rischio alla base delle malattie cardiovascolari e metaboliche e promuovere l’adozione di uno stile di vita sano.
Domani, sabato 27 maggio 2023, alle ore 16, presso i locali del C.I.T. (Sede Pro-loco di Sersale), ci sarà un incontro rivolto alla cittadinanza e agli operatori sanitari che avrà come temi principali la prevenzione delle malattie cardio metaboliche e le potenzialità della telemedicina.
Ai cittadini di fascia compresa tra i 40-65 anni senza apparenti fattori di rischio e patologie note, verrà offerta la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardio metabolico che comprende l’elettrocardiogramma, il rilievo dei valori di pressione arteriosa e di colesterolemia da prelievo di sangue venoso capillare.
Al termine dell’evento ai partecipanti verrà rilasciata una scheda anamnestica con i risultati delle valutazioni eseguite.
I dati del campione esaminato saranno proiettati a fine evento e raccolti in un registro che sarà il dataset per uno studio di popolazione sul rischio cardio-metabolico.
I Responsabili scientifici sono il Dott. Tommaso Scarpino, consigliere comunale con delega alla sanità, in collaborazione con il Dott. Maurizio Cipolla, segretario nazionale della Società italiana di Telemedicina.
Dopo i saluti istituzionali, del dott. V.A. Ciconte, del primo cittadino Carmine Capellupo e del vicesindaco Tommaso Berlingò, la parola agli esperti del settore con interventi dei dottori: Scarpino; Dott.ssa M. Panzino; Dott. D. Giancotti; Dott. M. Cipolla; Dott. F. Borrello.