Continua il viaggio in Sila con il vostro gastronomo col baffo Piero Cantore.
Quest’anno in Sila i porcini hanno anticipato la loro comparsa. Già da una settimana sono presenti nei suoi boschi, anche se sono differenti da quelli autunnali.
Infatti sono meno profumati e con un gusto meno intenso in bocca, però hanno un gusto comunque particolare e con una buona aromaticità. Vi domanderete come li preferisco. Semplicemente in insalata, solo conditi con un po’ di olio, pepe nero e qualche goccia di limone. Una ricetta semplice ma che ha sempre il suo fascino e un gusto molto particolare.
In Sila, la stagione dei funghi comincia a marzo e finisce a novembre, nove mesi di gusto con diverse varietà e differenti sapori per ogni stagione.
Anche se in autunno si possono gustare le varietà migliori e con gusti più intensi e particolari, anche le altre stagioni non sono da meno, forse con meno varietà e con gusti più leggeri e meno marcati, ma sempre con delle caratteristiche gusto-olfattive di tutto rispetto.
Questa volta voglio proporvi un antipasto croccante, molto gustoso e particolare, facile da riproporre ai vostri amici e tutto da gustare: il crostone di pane in chiave fungaiola.
Ingredienti
8 fettine di pane raffermo
200g di ricotta
8 fettine di pancetta tesa
100g di porcini freschi
Olio di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Iniziamo prendendo i funghi porcini, puliamoli velocemente sotto l’acqua corrente e tagliamoli a dadini. Trifoliamoli in padella con un filo di olio per circa 15 minuti: devono risultate cotti ma croccanti in bocca.
Mettiamo da parte i funghi e nella stessa padella a fuoco vivo cuociamo delle fettine sottili di pancetta tesa di suino nero calabrese, basteranno solo pochi minuti a renderle croccanti.
Allora prendiamo le fettine spesse di pane raffermo passiamole velocemente in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti e quando si saranno tostate e risulteranno croccanti mettiamole da parte.
Prendiamo una ciotola, mettiamo al suo interno una ricotta e con l’aiuto dell’olio a filo e di una forchetta amalgamiamo per bene il tutto, dovrà risultare una crema, aggiungiamo un po’ di pepe nero e noce moscata, amalgamiamo il tutto e spalmiamolo sul pane.
Dopo di che poniamo sopra le fettine di guanciale croccante e i dadini di funghi porcini trifolati, ed ecco pronto il nostro antipasto tutto da gustare.
Gocce di vino: