Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani” di Martirano hanno vissuto un’esperienza culturale unica: un incontro con il critico musicale Francesco Sacco, responsabile della comunicazione dell’associazione RockOn di Martirano Lombardo, il maestro Vittorio Lanzo, presidente della medesima associazione e il musicista Antonio Rende.
Ricordiamo che il gruppo di musicisti e appassionati ed esperti di musica, che compongono l’associazione culturale, hanno come missione la promozione del genere rock ed organizzano il noto festival annuale RockOn giunto nel 2025 alla ventesima edizione che si tiene nel centro di Martirano Lombardo, ospitanto artisti di fama internazionale, basta riportare qualche nome, con l’indicazione dell’anno in cui hanno partecipato, per rendersi conto del livello della manifestazione che forse non tutti conoscono, ecco di seguito nell’elenco alcuni dei “mostri sacri” che si sono esibiti sul palco di RockOn (che riportiamo sotto) estratto dall’articolo pubblicato nel luglio del 2025 da Francesco Damiano sulle pagine del sito ilReventino.it dal titolo Le Stelle passano da Martirano Lombardo: RockOn, un palcoscenico internazionale
Alcuni nomi passati da Martirano Lombardo:
2006 – Carl Palmer (Emerson, Lake & Palmer; Asia)
2009 – Mike Terrana (Yngwie Malmsteen, Tony MacAlpine), Kee Marcello (Europe)
2010 – Marco Mendoza (Thin Lizzy, Whitesnake, The Dead Daisies)
2011 – Steve Lukather (Toto)
2012 – Michael Angelo Batio, Joe Lynn Turner (Rainbow, Deep Purple)
2015 – Stef Burns League feat. Stu Hamm(Joe Satriani, Steve Vai)
2018 – Drums Night feat. Carl Palmer & Vinny Appice (Black Sabbath, Dio)
2022 – Paul Gilbert (Mr. Big, Racer X)
Ritornado agli incontri nelle scuole, riguardo l’iniziativa, che ha avuto luogo nei giorni 12, 19, 27 novembre e 2 dicembre 2025, coordinata da Margherita Marrelli, docente funzione strumentale, si è svolta sotto forma di lezione-concerto, durante la quale gli studenti, attenti e curiosi, dei plessi di Martirano, San Mango d’Aquino, Motta S. Lucia, Conflenti e Martirano Lombardo hanno assistito non solo al racconto sulle origini del rock’n’roll e delle sue principali evoluzioni, ma hanno anche potuto ascoltare brani eseguiti dal vivo dai musicisti, alternando così momenti di ascolto a spiegazioni didattiche.
Le alunne e gli alunni hanno così potuto conoscere da vicino lo strumento più rappresentativo del rock’n’roll, la chitarra, e comprendere il significato del fare musica. Il critico, Francesco Sacco, ha poi saputo coinvolgere il giovane pubblico con passione e competenza, presentando un genere che è patrimonio culturale mondiale, sapendo unire teoria e pratica, tecnica e sensibilità.
L’incontro, occasione preziosa di arricchimento e ispirazione per gli studenti, ha rappresentato un ponte tra scuola e territorio, tra educazione e cultura, testimoniando l’importanza della collaborazione tra istituzioni scolastiche e realtà artistiche e associative locali.

Da parte degli organizzatori vengono rappresentati dei ringraziamenti che vanno in primis al dirigente scolastico, Manuela Maletta, per aver accolto con entusiasmo la proposta progettuale, a tutti i sindaci dei comuni interessati per la disponibilità del servizio di trasporto, alla funzione strumentale dell’AREA 3, Margherita Marrelli, al critico Francesco Sacco, al maestro Vittorio Lanzo e al musicista Antonio Rende per la disponibilità, la professionalità e l’energia con cui hanno arricchito la mattinata scolastica.
In definitiva la musica, ancora una volta, si è dimostrata un linguaggio universale capace di unire ed educare, un’arte che arricchisce la vita quotidiana e che, anche a scuola, contribuisce allo sviluppo globale degli individui.




























