Il Museo di storia naturale di Meteora e il Museo dei funghi organizzano ogni anno un Festival dei funghi a Kalambaka.
Questo evento ha lo scopo di evidenziare e far conoscere al grande pubblico, il valore nutritivo e terapeutico dei funghi, i loro benefici per la salute, ma anche per portare alla scoperta di nuove esperienze di gusto, offerte dall’abbondanza di funghi epigei e ipogei spontanei e commestibili che esistono in Grecia.
A questo scopo, e sempre nell’ambito del festival, vengono organizzati, ogni anno, seminari di conoscenza dei funghi, raccolta e identificazione dei funghi, caccia al tartufo, ma anche concerti, eventi culturali, attività per bambini, ecc.
Il momento clou di questi eventi, anche nel 2023, è stato rappresentato dalla grande festa con al centro i funghi, declinati in svariate preparazioni e pietanze, da parte di 10-15 cuochi molto rinomati, e che hanno offerto ai visitatori migliaia di porzioni.
È una grande festa, premiata nei Tourism Awards 2019, a cui partecipano migliaia di persone da tutta la Grecia, con ingresso gratuito, e tutto è offerto GRATUITAMENTE.
È un contributo sociale del Museo, ma anche un importante mezzo per presentare i suoi obiettivi e le sue aspirazioni.
Quest’anno Il 1° Festival Panellenico del Tartufo: un evento eccezionale!
Nell’ambito della grande kermesse greca, quest’anno si è aggiunta una ulteriore chicca micologica, ovvero il I Festival del Tartufo. È iniziato giovedì 8 giugno e si è concluso domenica 11 a Kalambaka, Regione della Tessaglia, a 165 Km dall’importante porto di IGOUMENITSA, nel Comune di Kalambaka dove, come detto all’inizio di questo articolo, si trova uno dei complessi monastici più importanti del paese, Meteora. L’affluenza è stata sorprendente in tutti e quattro i giorni di eventi e tutte le persone coinvolte nell’evento hanno dato il massimo per renderlo un successo.
In questo importante appuntamento è stata molto apprezzata la presenza e la partecipazione alle attività programmate, di una Delegazione dell’AMB Gruppo Micologico Naturalistico “ Lametino” di Lamezia Terme, guidata in modo sapiente dal Presidente e Micologo Gennaro DI CELLO, dal Micologo Vincenzo Curcio e dall’esperto Domenico Adamo, molto legati da profonda amicizia con i alcuni dei più conosciuti Micologi ed esperti di micologia della Grecia: Atanasio Dinos, Giorgio Konstantinidis e sua moglie Despina Klisiari, Vasileios Kaounas e il Direttore del Museo di storia naturale di Meteora e il Museo dei funghi Mr. Nicos Pallas.
Il festival ha avuto inizio il giovedì 8 giugno e fino a domenica 11 giugno.
Durante i quattro giorni si sono tenuti, presso l’hotel DIVANI, bellissima struttura alberghiera di Kalambaka, diversi seminari scientifici con l’obiettivo di far conoscere meglio il mondo dei funghi; seminari sulla ricerca e coltivazione dei tartufi, addestramento dei cani a trovarli, sul loro valore nutritivo, sulle specie di tartufi in Grecia, ma anche conoscenza di base dei funghi in genere.
Durante uno dei convegni il principale chef greco, Mr. Lefteris Lazarou, ha parlato dei segreti dei tartufi in cucina, poi ha deliziato la platea, costituita da chef greci della zona e dagli ospiti, con dei piatti tipici a base di tartufi.
Il momento clou della celebrazione è stato celebrato da circa 30 chef di IEK DELTA 360°, che guidati dal capo del dipartimento di gastronomia, il signor Dotsios Adamos, hanno cucinato migliaia di porzioni di piatti a base di tartufo e funghi per gli ospiti con il contributo della ristorazione catering “Aigli “.
In tutti giorni del festival sono state organizzate ricche attività per bambini, eventi danzanti e musicali a cura di complessi musicali The Teasers (venerdì) e Manitarock (sabato), che hanno intrattenuto tutta la comunità di Kalambaka e i tantissimi turisti presenti.
In contemporanea, nell’area del Festival, allestiti diversi gazebo dedicati al mondo dei funghi sotto tutti i punti di vista: micologico e commerciale nonché su tutto quello che gira attorno a questo affascinante mondo. Apprezzata anche la presenza di tartufai e coltivatori, pronti a rispondere alle domande dei visitatori.
Va notato che tutto quanto sopra è stato fornito GRATUITAMENTE, grazie al grande supporto che il Festival ha ricevuto da professionisti e sponsor della zona e non solo.