• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
venerdì 24 Luglio, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » “Pregiudizio di Stato – Il caso Oliverio”. La poesia sociale di Costabile e le luci e le ombre della Calabria di oggi

“Pregiudizio di Stato – Il caso Oliverio”. La poesia sociale di Costabile e le luci e le ombre della Calabria di oggi

La redazione di La redazione
26 Aprile 2024
in CULTURA e SPETTACOLI
0
“Pregiudizio di Stato – Il caso Oliverio”. La poesia sociale di Costabile e le luci e le ombre della Calabria di oggi
185
VISITE
CondividiCondividiInvia

“Ecco, io e te, Meridione, dobbiamo parlarci una volta, ragionare davvero con calma, da soli, senza raccontarci fantasie/ sulle nostre contrade”. Questi versi di Franco Costabile, poeta e letterato del Novecento, hanno rappresentato il leit motiv dell’incontro-dibattito svoltosi a Lamezia, per la presentazione del libro “Pregiudizio di stato – Quell’Italia a sovranità limitata, il caso Oliverio”, di cui è autrice la giornalista e scrittrice Adriana Toman.

Come riporta una nota pervenuta in redazione, che di seguito pubblichiamo, a seguire l’incontro un pubblico attento e numeroso che ha manifestato grande interesse per gli interventi dei relatori che hanno spaziato dalla poesia sociale dell’autore lametino al caso Oliverio, ovvero l’ennesima terribile esperienza di malagiustizia descritta magistralmente dall’autrice.

Con rigore e passione Adriana Toman ha narrato una brutta pagina di storia della Calabria degli ultimi anni, una pagina da archiviare con l’auspicio e la ferma determinazione che i calabresi si sveglino dal torpore dell’assuefazione, dalla convinzione che ciò che avviene è ineluttabile e che nulla possa mai cambiare.

ADVERTISEMENT

“Ho scritto questo libro con la testa, con i numeri – ha commentato l’autrice – Altro che errori giudiziari, in realtà tutto è studiato a tavolino da chi viene qui in Calabria per fare carriera in politica, e in magistratura soprattutto. Nei casi come quello di Oliverio possiamo parlare di giudici che si innamorano delle loro ipotesi accusatorie”.

“Questo libro – ha ribadito Toman – non è contro la magistratura ma è un libro che denuncia il malfunzionamento della giustizia, una realtà purtroppo innegabile. La Calabria è vittima di un pregiudizio culturale perché l’obiettivo, per alcuni, è perseguire le persone e non il reato”. L’autrice ha aggiunto: “Giustizialismo e populismo sono due facce della stessa medaglia, due facce di un sistema che cristallizza la Calabria e le impedisce di superare i suoi gap, di esprimere al meglio le sue potenzialità”.

A coordinare gli interventi la senatrice Ida D’Ippolito, parlamentare decano, che ha definito il libro “un manifesto ideale e programmatico. Questa – ha rimarcato D’Ippolito – è la denuncia di chi non accetta pressioni, di chi non vuole passare per delinquente perché non è né delinquente e né servo. Per l’autrice un mondo giusto non è un sogno ma un progetto. La sua è una narrazione socio-politica e antropologica di una Calabria in cui si intravedono tante luci ma che è ancora offuscata da tante ombre”.

Renzo Andricciola, presidente della Camera penale di Lamezia, ha plaudito al fatto che Oliverio si sia battuto a testa alta in questa vicenda che lo ha visto coinvolto. “In Calabria – ha commentato – è stato sovvertito l’ordine democratico delle cose. Sulle vicissitudini giudiziarie di questa regione si costruiscono davvero le carriere in tanti ambiti, ciò avviene perché la politica è debole”.

Valerio Murgano, componente giunta nazionale delle Camere penali italiane, ha sentenziato: “Non ho casacche politiche, la mia casacca è la mia toga. Spesso i magistrati bravi e coraggiosi che operano in Calabria sono ‘eliminati scientificamente’. La vera casta è quella dei magistrati”.

Per Mario Murone, docente di Procedura penale all’Università Magna Graecia di Catanzaro, “maggiore è la carenza politica, maggiore è il pregiudizio giudiziario. Tutti – ha osservato – avversano la riforma Cartabia, in realtà sono convinto che funzionerebbe. Il populismo giudiziario – ha puntualizzato Murone – si verifica perché il giudice pensa di interpretare il sentimento popolare; ma, il potere non è divino. Nel caso specifico di Oliverio, il ‘sistema giustizia’ non ha funzionato. In Italia registriamo cifre da record per il numero di ingiuste detenzioni e per i milioni di risarcimento dovuti a chi ha subito un’ingiustizia sul piano giudiziario”.

Al convegno ha portato i suoi saluti anche il sindaco di Lamezia, Paolo Mascaro, che ha ricordato la vicenda dello scioglimento del consiglio comunale del 2017 che lo ha visto protagonista e che ha definito “vergognoso. La Calabria – ha asserito il primo cittadino lametino – è stata massacrata dai commissariamenti. La politica è debole perché interessata solo al consenso. Certamente il magistrato non va criminalizzato ma anche nella magistratura si annida il delinquente incantato dal potere e dal denaro. Serve una legislazione per regolamentare l’intervento della magistratura nel massacro di vite umane”.

A concludere l’incontro l’intervento appassionato di Mario Oliverio, ex governatore della Calabria, il quale ha affermato: “Non ho mai rinunciato e mai rinuncerò alla dimensione etica; i danni che si subiscono quando si è coinvolti in vicende, che poi si rivelano ingiuste, sono irreparabili. La politica è debole per tante ragioni, perché c’è un abbassamento culturale di sensibilità. Ai parlamentari interessa soltanto di essere riproposti alle elezioni successive; nessuno sguardo, nessuna preoccupazione per la società che sta intorno. Nel Parlamento – ha affermato Oliverio – ci sono i vassalli subordinati alle caste, questa è la crisi della politica”.

L’iniziativa è rientrata nel ciclo di incontri previsti dal progetto culturale “La rosa nel bicchiere” ispirato alla poetica e al pensiero di Franco Costabile, autore calabrese tra i più illustri esponenti dell’ermetismo italiano. Il progetto (Marchio d’impresa del Ministero dello Sviluppo economico) è ideato e promosso dalla giornalista lametina Maria Scaramuzzino, e si propone di contestualizzare ai nostri giorni il pensiero di Costabile: l’eredità del poeta, cosa rimane del suo pensiero, quale è la sua attualità, questo il fil rouge del percorso progettuale che si sta interfacciando con le varie realtà del territorio e le tante complesse dinamiche del contesto sociale di riferimento.

                                                                                Progetto culturale “La rosa nel bicchiere”
                                                                                          Marchio d’impresa Mise

Post Precedente

Lamezia, concluso corso micologico per raccolta funghi epigei

Post Successivo

A Carlopoli posta una lapide commemorativa in onore dei partigiani Antonio, Caterina e Federico Tallarico

La redazione

La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comunicazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Relativi Posts

Freedom Party: un viaggio nella musica dagli anni ’80 a oggi all’anfiteatro Mitoio
COMUNI

Freedom Party: un viaggio nella musica dagli anni ’80 a oggi all’anfiteatro Mitoio

22 Luglio 2026
Accussi Aps: a Squillace la seconda Rassegna Culturale “Maestro Giacinto Cuccunato”
CULTURA e SPETTACOLI

Accussi Aps: a Squillace la seconda Rassegna Culturale “Maestro Giacinto Cuccunato”

21 Luglio 2026
Lyra Music Fest 2026: l’8 e 9 agosto torna il festival al Parco Comunale di Decollatura
CULTURA e SPETTACOLI

Lyra Music Fest 2026: l’8 e 9 agosto torna il festival al Parco Comunale di Decollatura

21 Luglio 2026
Grande emozione a Capo Suvero per la presentazione delle poesie inedite di Pina Majone Mauro
CULTURA e SPETTACOLI

Grande emozione a Capo Suvero per la presentazione delle poesie inedite di Pina Majone Mauro

21 Luglio 2026
Scigliano, anche quest’anno musica in piazza con il saggio della scuola dei fratelli Cervello
CULTURA e SPETTACOLI

Scigliano, anche quest’anno musica in piazza con il saggio della scuola dei fratelli Cervello

21 Luglio 2026
Festival del Lamento 2026: al peggio non c’è mai fine
CULTURA e SPETTACOLI

Festival del Lamento 2026: al peggio non c’è mai fine

20 Luglio 2026
Post Successivo
A Carlopoli posta una lapide commemorativa in onore dei partigiani Antonio, Caterina e Federico Tallarico

A Carlopoli posta una lapide commemorativa in onore dei partigiani Antonio, Caterina e Federico Tallarico

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Intervista al sindaco di Decollatura, Raffaella Perri sul possibile arrivo di famiglie rom
FATTI

Intervista al sindaco di Decollatura, Raffaella Perri sul possibile arrivo di famiglie rom

di Alessandro Cosentini
23 Luglio 2026
0

Sulla scorta di quanto avvenuto nel Consiglio comunale aperto urgente e straordinario, tenutosi lo scorso anno 21 luglio, la...

Leggi di piùDetails
La fiaba, l’altare e L’Ambasciata di Emmanuel Macron

La fiaba, l’altare e L’Ambasciata di Emmanuel Macron

23 Luglio 2026
Catanzaro, i musicisti Salvatore Caroleo “senior” e “junior” omaggiati a Gagliano

Catanzaro, i musicisti Salvatore Caroleo “senior” e “junior” omaggiati a Gagliano

23 Luglio 2026
Catanzaro, Riccardo Leone ex pallavolista e fisioterapista di rilievo dello sport italiano

Catanzaro, Riccardo Leone ex pallavolista e fisioterapista di rilievo dello sport italiano

23 Luglio 2026
Motta Santa Lucia si prepara a vivere tre giorni di festa dedicati a Sant’Anna

Motta Santa Lucia si prepara a vivere tre giorni di festa dedicati a Sant’Anna

23 Luglio 2026
Falerna, il successo della cultura: Playa Paradiso gremita per il libro “Anime sospese nell’ombra”

Falerna, il successo della cultura: Playa Paradiso gremita per il libro “Anime sospese nell’ombra”

22 Luglio 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.