Serrastretta – Con il progetto “Dalla terra all’uomo: tradizioni (im)portanti” il Gruppo Folk Canterini di Serrastretta si è aggiudicato il finanziamento promosso dalla Regione Calabria per il bando “Interventi in materia di politiche giovanili – Fondo per le politiche giovanili anno 2019-2020-2021”.
Come riporta una nota pervenuta in redazione, il sodalizio, che quest’anno si accinge a festeggiare il suo 50° anno di età, ha partecipato al bando presentando un lavoro multidisciplinare che ha lo scopo di valorizzare due lavorazioni tipiche dell’entroterra calabrese: quella della castagna e quella del grano, attraverso il coinvolgimento di giovani ragazzi di tutto il comprensorio.
Attraverso un documentario improntato sullo storytelling dei prodotti (con produzione di elaborati cartacei e audiovisivi) e una riproposizione in chiave scenica di balli, canti e musiche, il progetto si propone l’obiettivo di contribuire a soddisfare i fabbisogni giovanili, riconnettendo la tradizione all’innovazione e facendo conoscere le potenzialità intrinseche di alcune delle produzioni agricole del proprio territorio.
“Siamo molto contenti di essere stati ammessi in tale bando e soprattutto molto onorati di essere arrivati al 14° posto su un totale di 92 progetti presentati relativamente alla Linea 2 di tale bando, quella di nostro interesse” dice la presidente del Gruppo Raffaella Nicotera. “Sebbene l’importo sia contenuto, parliamo infatti di circa 6200,00 € in cofinanziamento, per noi rappresenta comunque un importante punto di partenza e un valido aiuto per promuovere l’identità del nostro territorio, soprattutto verso le nuove generazioni. Da questi semplici eventi può nascere infatti una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e possono nascere anche future attività economiche, di cui ce n’è tanto bisogno nella nostra regione”.
Il Gruppo nella realizzazione di questo progetto sarà coadiuvato in primis dall’Istituto di Istruzione superiore “Luigi Costanzo” di Decollatura (CZ) e successivamente da vari altri partners e professionisti del settore, tra cui Slowfood Soverato, Compagnia Teatrale BA17 (Lamezia Terme), Edrevia trekking, studenti universitari, ed altri.
Appuntamento pertanto a questa estate per veder completata l’opera e per vederla proposta al pubblico durante i vari eventi che verranno appositamente organizzati.