Cultura e legalità: un binomio che si appresta a scrivere un’edificante pagina di civismo nel piccolo paese presilano di origini albanesi.
Sabato prossimo, 16 marzo 2024, alle ore 17.30, il Comitato di gestione della biblioteca comunale presenterà il libro Semi di legalità del professore di lettere Enzo Bubbo, anche collaboratore della nostra testata giornalistica.Lo scrittore petronese è anche referente dei progetti sulla legalità dell’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro” di Petronà, rappresentato dalla dirigente scolastica Isabella Marchio.All’incontro con l’autore, organizzato dal Comitato per la gestione della la biblioteca comunale “G. Gangale”, parteciperà il primo cittadino di Andali Piero Peta.
Prenderà la parola anche la professoressa in quiescenza Francesca Perri, presidente della stessa Commissione per la gestione della biblioteca. prenderanno parte all’iniziativa di cittadinanza attiva anche autorità civili, militari e religiose. Come di consueto, la presentazione di Semi di legalità si avvale di strumenti linguistici, ma anche multisensoriali come musica, teatro, fumetto, immagini, interviste simulate, contenuti multimediali e altro ancora.
Semi di legalità, edito da Officine editoriali da Cleto, si ispira alla figura del magistrato zagaritano e Procuratore nazionale antimafia Emilio Ledonne ed è stato pubblicato l’1 dicembre 2023: già due ristampe in meno di quattro mesi.