Sono in molti oggi a leggere quasi ogni giorno le ultime notizie direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone su browser o perfino grazie ad app dedicate come quelle del Corriere della Sera o della Repubblica. Le informazioni sono ormai sempre più digitali, cosa che va a discapito dei quotidiani cartacei o dei cari telegiornali che un tempo erano un appuntamento fisso davanti alla televisione. Non tutti però sanno che questa opportunità è a nostra disposizione anche per quanto riguarda le notizie locali.
Un mondo di servizi sui nostri cellulari
Se ci facciamo caso, però, questa non è una tendenza isolata. Anno dopo anno, infatti, abbiamo assistito a una vera e propria rivoluzione digitale che ha trasformato, facendoli approdare sul web, moltissimi dei servizi o prodotti di cui un tempo usufruivamo presso negozi fisici. La loro comodità li ha resi indispensabili per molti di noi che oggigiorno quasi non si rendono conto di quanto ne siano quasi dipendenti per vivere una vita senza preoccupazioni o stress ulteriori. L’avvento di questi servizi, che poi negli anni sono passati dai nostri computer fino ai nostri smartphone, viaggiando così sempre con noi, ha infatti eliminato moltissimi spostamenti e spese inutili.
Oggi al prezzo di mezzo biglietto del cinema possiamo accedere da casa a centinaia di film e serie tv grazie a Netflix, in maniera totalmente gratuita, senza nemmeno dover prendere la macchina e senza dover sottostare a orari predefiniti, possiamo imparare una nuova lingua grazie a Duolingo, e se vogliamo tentare la fortuna possiamo farlo online con le slot di NetBet scegliendo fra decine di giochi a nostra disposizione senza doverci recare in un casinò fisico.

Le notizie dalla Calabria a portata di smartphone
Un discorso simile vale inoltre anche per i quotidiani e i mezzi di informazione, ma spesso quando si tratta delle informazioni locali sono in pochi a usufruire delle app dedicate e scaricabili direttamente su smartphone. Certo, in certi casi abbiamo una rivista locale, digitale o cartacea, che amiamo particolarmente, ma se vogliamo una visione d’insieme più ampia facendo una veloce ricerca sui principali store di app come Google Play noteremo che sono molte le app dedicate alle notizie della Calabria che raccolgono in un solo posto la maggior parte degli articoli pubblicati dai principali siti d’informazione. Ma non solo, le notizie non si devono limitare alle ultime news.
Possiamo infatti scaricare direttamente su smartphone diverse app che ci tengono aggiornati sulla situazione meteorologica della regione o che, come l’applicazione Eventi in Calabria, ci informano sui prossimi eventi che avranno luogo nella nostra zona.

Chi lo vuole, infine, può inoltre ascoltare i programmi delle principali radio calabresi direttamente da smartphone, senza quindi più dipendere da radio o autoradio, anche in questo caso scaricando l’app di una determinata radio od optando per una delle tante applicazioni che raccolgono in un solo luogo le trasmissioni delle diverse emittenti locali.
Sull’onda dell’avvento di tantissimi servizi sui nostri smartphone, che in questo modo ci fanno risparmiare tempo e denaro, anche le notizie locali sono oggi a portata di cellulare grazie a diverse applicazioni sviluppate appositamente e che ci permettono di restare sempre aggiornati in qualunque momento.