Bentornati a tutti i miei lettori, torna il nostro appuntamento dedicato agli abbinamenti tra i cibi, perché non si abbina solo il vino ma anche i prodotti fra di loro così da ottenere il miglior equilibrio e gusto al palato.
Gli abbinamenti che vi voglio proporre oggi sono dedicati alla bella stagione, immancabili in estate per pranzi e cene fresche. D’estate, si sa, c’è poca voglia di accendere i fornelli.
Voglio iniziare i miei abbinamenti dagli antipasti. Inizio con un classico il prosciutto e melone, io preferisco usare un prosciutto bello stagionato e la varietà di melone Cantalupo.
Poi, la caprese, un piatto molto estivo che io amo tantissimo, la preparo così: per prima cosa prediligo usare le mozzarelle fiordilatte. Per me è indispensabile che la mozzarella sia di ottima qualità e ricca di latte al taglio. Poi prediligo principalmente pomodori grandi e maturi: come varietà, la mia preferita è il pomodoro d Belmonte.
Ultimo ma non meno importante è il classico abbinamento tra mozzarella di bufala campana dop e il prosciutto crudo di parma con una stagionatura media. Al mio modesto parere, l’abbinamento è straordinario in bocca, la dolcezza e sapidità del prosciutto si contrappone alle leggera acidità della mozzarella di bufala. Per donare una spinta in più alla mozzarella, vi consiglio di inserire sopra un po’ di limone spremuto.
Mi raccomando, provatelo. Secondo me sono tutti abbinamenti fantastici. Ricordate che con l’abbinamento giusto il gusto ci guadagna, parola del sommelier del Cibo. Il giusto accostamento cullerà in modo eccezionale il vostro palato così da portarlo al boccone successivo.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore.
Se ancora non lo avete fatto, iscrivetevi al gruppo Facebook “Il sommelier del Cibo” così da scoprire tanti abbinamenti ogni giorno.
Piero Cantore vive a Camigliatello Silano ed è uno chef dell’Associazione Cuochi Professionisti Calabresi, un sommelier della Scuola Europea Sommelier e uno speaker radiofonico nazionale, votato alla gastronomia.
Attualmente opera per il “Circuito ItaliaStampa” e realizza programmi dedicati al mondo della gastronomia come: La cucina a modo mio; Vinradio; Gastronotizie; In Viaggio Gustando.
Quelle che lui stesso definisce come: “Piccole rubriche ma gustose!”