A Soveria Mannelli, per il momento, si registra la prima uscita pubblica e il primo schieramento che dichiara la partecipazione al turno elettorale del 5 giugno 2016 per le elezioni comunali. E’ pronto a partecipare e a scendere in campo con una propria lista il circolo cittadino di Fratelli d’Italia, manifestando l’intenzione di affrontare la competizione elettorale per il rinnovo del consiglio comunale di Soveria Mannelli.
<<Da tempo sono in corso incontri e confronti – come riporta una nota ricevuta in redazione che di seguito pubblichiamo – per ricompattare simpatizzanti e sostenitori nell’intenzione di ridare voce politica a quanti si riconoscono nei valori di una destra che negli ultimi anni ha disperso il consenso in troppi rivoli politici. L’intento è quello di conquistare la presenza nel governo nel comune del Reventino.
Il circolo Fratelli d’Italia di Soveria Mannelli si prepara, quindi, al confronto elettorale organizzando una lista da presentare alle comunali per aggregare il consenso degli elettori di destra, con l’obiettivo di ridare evidenza ad una parte politica che nel tempo si era disperduta. L’intento – viene precisato nella nota – è quello di fornire un riferimento ai cittadini elettori che si riconoscono nel partito. Del resto il corpo elettorale ha sempre riservato, nel segreto delle urne, una storica presenza, in termini di voti raccolti, che la destra ha sempre raccolto nella cittadina del Reventino. Da parte del coordinatore cittadino, Roberto Sirianni, ed esponente storico della destra, viene annunciata la composizione di uno schieramento che nasce come espressione del circolo Fratelli d’Italia della cittadina di Soveria Mannelli. La decisione scaturisce – rileva Sirianni – a fronte di un dibattito interno tra sostenitori, iscritti e simpatizzanti, in modo da restituire all’area politica di destra una propria rappresentanza alle prossime locali elezioni amministrative>>.