Presentato, all’interno di un live show e talk, il nuovo brano del giovane (classe ’99) rapper lametino Enrico Cuomo. Dove sei è il titolo del singolo da oggi ascoltabile su tutte le piattaforme digitali.
In avvio dell’incontro, organizzato nei locali del Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme, Cuomo ha esposto ai presenti la genesi del brano, nato al termine del 2020 dall’unione di tre bozze di pezzi.
Prodotta e distribuita da un’altra realtà musicale lametina, Dissonanze Studios, Dove sei, interpretata per la prima volta dal vivo dinanzi al pubblico della città della Piana, è una canzone in cui si incontrano e si scontrano i pensieri, i crucci, i rimorsi, le paranoie e i castelli di carta – costruiti con pazienza e dedizione e poi puntualmente franati – di una storia d’amore complicata. Un brano ricco di immagini comuni in cui in molti possono identificarsi – sia che si parli di amorazzi giovanili, sia che si tratti di amori maturi –; ché l’amore, in tutte le sue fasi e i suoi sviluppi, ci lascia sempre inermi e disorientati, come sotto gli effetti di una ubriacatura. A venti come a cinquant’anni, e non c’è strategia o esperienza che tenga, d’altra parte, come diceva Cesare Pavese, “la strategia amorosa si sa adoperare soltanto quando non si è innamorati”.
Rapporti fragili e difficili che sdrucciolano verso un abbandono accompagnato dalla domanda, talvolta colma di rimpianti: “Dove sei”?
La presentazione spettacolo si è arricchita con la interpretazione di altri brani tratti dal disco Enrico – primo album del cantante –, la partecipazione in un duetto della cantante Chiara Vescio e un confronto finale dell’autore con il pubblico.
Antonio Pagliuso