Serrastretta – Un bel gruppo di soci delle comunità Slow Food Soverato/ Versante Jonico – Sezione del Reventino – che ricomprende la nutrita componente di Serrastretta, nel periodo che prevede che si entra nel vivo di Terra Madre Salone del Gusto 2024 a Torino, dal 26 al 30 settembre 2024, ha programmato di essere presente attivamente con una consistente rappresentanza.
Intanto a Serrastretta è stato organizzato, come riporta una locandina, un incontro pubblico con la proiezione del documentario realizzato dal gruppo folk Canterini di Serrastretta nell’ambito del progetto Dalla terra all’uomo: tradizioni (im)portanti. La manifestazione è prevista per domenica 22 settembre 2024 alle ore 18,00 presso Palazzo Pingitore a Serrastretta ed interverranno Antonio Muraca, sindaco di Serrastretta; Raffaella Nicotera, presidente gruppo folk Canterini di Serrastretta; Vincenzina Scalzo, responsabile ARSAC di Decollatura e Lamezia Terme; Marisa Gigliotti referente comunità Slow Food Soverato/ Versante Jonico; Giuseppe Bianco, sociologo e come moderatore Antonio Gigliotti componente gruppo folk Canterini di Serrastretta.
Il documentario si riferisce ad un lavoro premiato dalla Regione Calabria e realizzato dalla componente giovani del gruppo folk Canterini di Serrastretta coordinati da Antonio Gigliotti. Il lavoro ha come tema il castagno ed il grano. Si potranno visionare e ascoltare le registrazioni realizzate da soci Slow Food, contadini, storici, esperti, sociologi, imprenditori. Un lavoro corale cui ha aderito la condotta Slow Food e che rappresenta in questo momento il giusto viatico per Terra Madre. Infatti ci si propone, viene ripromesso dai referenti del gruppo, di portare il lavoro all’attenzione dell’area che sarà allestita dalla rete dei castanicoltori Slow Food Italia, insieme a qualche filmato di balli e canti del gruppo folk Canterini di Serrastretta.