di Mischelle Gallo
Arriva la presentazione del secondo romanzo pubblicato da Corrado Plastino, autore anche di intense piece teatrali per la scuola primaria di secondo grado, intitolato “C’era una volta Non c’è più Cera”. Il suo primo romanzo è stato “Le storie nella scatola” edito da “Il seme bianco” di Roma, che ha affrontato le storie di donne, dei loro sogni ma anche delle violenze che hanno dovuto subire nei periodi più cupi del Novecento.
Con il nuovo romanzo, invece, si pone al centro del racconto la storia di un giovane ragazzo, ancora quindicenne, Fabio. É l’estate del 1973 e durante una vacanza in un villaggio in montagna insieme ai genitori incontra Peppino, suo coetaneo. Grazie a lui matura una nuova consapevolezza che ha del suo mondo e delle sue radici. Eppure in agosto giungono i villeggianti provenienti dalla città, portandosi appresso il loro modo di essere e di vivere. Fabio è in bilico tra due scelte: quella di stare con Peppino o di vivere freneticamente con i nuovi villeggianti. Una scelta molto importante: una vera e propria scelta di vita.
Pubblicato ad aprile 2024 da Iride (Rubbettino), il romanzo sarà presentato, a cura della Proloco, a Decollatura il 6 agosto presso il Museo della Civiltà Contadina. Dialogheranno con l’autore, dopo i saluti della sindaca, ing. Raffaella Perri e del presidente della locale Pro loco, Michele Astorino, Antonio Cavallaro, responsabile comunicazione esterna della Rubbettino e Antonio Maria Pulerà, docente di filosofia. Non solo, la presentazione verrà replicata a Soveria Mannelli il 20 agosto.