Decollatura – Dalla Presila catanzarese alle passerelle della Rome Fashion Show Haute Couture 2026. Dietro lo sfavillante successo di questo evento dedicato all’alta moda, che si è svolto il 18 e il 19 luglio 2026, nello scenario del Salone delle Colonne EUR di Roma c’era anche un pò di Decollatura. Infatti, tra gli hair-stylist operosi dietro le quinte della terza edizione della manifestazione era presente Sara Pane, professionista quarantenne originaria di Decollatura centro in provincia di Catanzaro e posto al centro del territorio del Reventino. È anche suo il contributo dato alla realizzazione delle acconciature delle modelle che hanno calcato le passerelle nelle due giornate.




«Tutto è nato grazie all’FP Group, una realtà di cui faccio parte insieme ad amici e professionisti provenienti da tutta Italia. È un gruppo composto da parrucchieri, barbieri e make-up artist che nasce proprio con l’obiettivo di prendere parte ai più importanti eventi nazionali del settore. È una squadra fantastica, guidata dai presidenti Federico Donnarumma e Pietro Barbanera, con Francesco Matturro nel ruolo di responsabile. Essere un membro di questo gruppo vuol dire crescere continuamente, grazie al confronto costante con professionisti e amici con i quali condividiamo la stessa passione».
Nel backstage della manifestazione, frenetico e dai ritmi serrati, Sara ha lavorato instancabilmente insieme agli altri componenti del team, realizzando le acconciature di oltre trenta modelle.


«Sicuramente l’empatia che si è creata con Concita Haute Couture. È stato un incontro speciale, umano prima ancora che professionale. Quando si lavora in sintonia con lo stilista tutto diventa più naturale e si riesce a valorizzare ancora meglio il progetto creativo. Insomma, un valore aggiunto che fa la differenza».
Tra gli incarichi più prestigiosi ricevuti durante la manifestazione, Sara ha curato anche l’immagine della conduttrice Raffaella Ligorio, volto di Models Runway TV e presentatrice della seconda giornata del Rome Fashion Show.
Dietro la riuscita della manifestazione il lavoro dell’ideatore Steve Torrisi e del responsabile organizzativo Alex Di Monda, che hanno coordinato un evento in grado di riunire stilisti, professionisti della bellezza e giovani talenti in una delle location più suggestive della Capitale.


«È stata una soddisfazione davvero enorme. Lavorare fianco a fianco con professionisti provenienti da tutta Italia, accomunati da una passione irrefrenabile per questo mestiere, è qualcosa che lascia il segno. Eventi come questo ti mettono continuamente alla prova, ma allo stesso tempo ti regalano energia, creatività e quella voglia di migliorarti che è il carburante del nostro lavoro. Torno a casa con dei ricordi preziosi e il desiderio di vivere nuove esperienze».
Per Sara Pane, la partecipazione alla Rome Fashion Show rappresenta un nuovo tassello di un percorso professionale costruito con impegno, dedizione e formazione continua. E il futuro guarda già ai prossimi appuntamenti che verranno.


«Voglio continuare a partecipare a eventi di questo tipo, perché rappresentano occasioni preziose per crescere professionalmente e confrontarsi con realtà diverse che si rinnovano. Ogni esperienza ti insegna qualcosa e ti permette di respirare quelle vibes positive all’insegna della creatività che solo manifestazioni di questa portata riescono a trasmettere».
Anche l’FP Group è già pronto alla prossima sfida. Il team sarà infatti protagonista dello Star Award, manifestazione ideata da Marlena Donatella Maimone, giunta alla sua sesta edizione e in programma il 22 e 23 agosto 2026 a Reggio Calabria.
Alex Di Monda, intanto, c’è un motivo in più per guardare con orgoglio alle passerelle dell’alta moda: tra i professionisti che hanno contribuito al successo della Rome Fashion Show c’era anche una hairstylist conterranea, capace di portare talento, passione e creatività ben oltre i confini della Calabria.




























