La piccola e laboriosa frazione di Cuturella ha, dopo ben 35 anni, la sua guida spirituale.
Ieri sera, è stato presentato alla comunità cuturellese il nuovo sacerdote: Don Valentino Cubello.
Alla nuova investitura hanno preso parte, tra gli altri, il vice sindaco di Cropani Francesco Le Pera; il vicario foraneo Don Fabio Rotella; il parroco di Cropani don Francesco Critelli e il presidente della Pro-loco Angelino Grano.
A parlare a nome di tutta la parrocchia cuturellese è stata la catechista, anche docente, Silvana Grano.
Ha asserito: «Il nostro Vescovo sua eccellenza Monsignor Claudio Maniago inviandoci te don Valentino, ci mostra – ha argomentato Silvana Grano in una commovente lettera di benvenuto – uno dei segni più grandi della provvidenza di Dio: donare pastori alla sua Chiesa.
Per questo stasera dopo quasi 35 anni ci siamo raccolti attorno all’altare: per lodare il Signore e ripetere ancora una volta “Benedetto colui che viene nel nome del Signore. La presenza del Parroco, che nella comunità agisce in “Persona Christi”, è tanto preziosa: ci aiuta a riconoscerci discepoli e a mettere insieme le nostre sensibilità e diversità. Ma, soprattutto, ci permette di fare esperienza concreta della misericordia di Dio, che ci illumina con la sua Parola, ci guarisce e nutre con i Sacramenti.
Don Valentino, il tuo essere qui viene dal Signore e dalla vocazione che ha coinvolto tutta la tua vita. Anche questo ci fa bene, a noi grandi e ancor di più ai ragazzi e ai giovani: ci ricorda che il Signore chiama e che la gioia di ciascuno di noi sta nel rispondere con generosità. Per questo con emozione accogliamo stasera il dono della tua presenza in mezzo a noi.
Appena abbiamo avuto notizia della tua nomina, ti abbiamo fatto posto fin da subito nei nostri cuori e nelle nostre preghiere. Trovi una comunità pronta a riprendere il cammino con un nuovo compagno di viaggio, con una nuova guida, simbolo di Gesù buon Pastore. Sarai per noi Padre e Maestro, ma anche fratello, e con te condivideremo sforzi ed iniziative per edificare sempre più la Chiesa e annunciare il regno di Dio che è vicino ad ogni uomo».
L’ultimo prete a Cuturella è stato don Raffaele Piccolo nel lontano 1988: ora una nuova pagina della parrocchia di un paese che, quando serve, sa essere laborioso e anche coeso.
Enzo Bubbo