Aumentano di 3 unità i casi di Covid-19 in Calabria: l’aumento più basso dall’inizio dell’emergenza. Incremento importante dei guariti che ora sono 135.
Dal bollettino odierno della Regione Calabria si evince un aumento dei casi di Covid-19 di 3 unità, il più leggero aumento dall’inizio dell’emergenza. Il numero totale dei casi ammonta a 1.038 mentre quello degli attualmente positivi (esclusi dunque i guariti e i caduti) cala a 828.
L’incremento negli ultimi tre giorni è stato di: +16, +20, +24.
Continuano ad aumentare i guariti da Covid-19 in Calabria: a oggi i calabresi che hanno battuto la malattia sono 135, un numero che si avvicina al doppio rispetto a quello dei morti che resta fermo a 75.
Oggi in Calabria sono stati processati oltre 600 nuovi tamponi. Il totale si attesta a quota 22.847.
Resta contenuta la pressione sui reparti di terapia intensiva in Calabria: attualmente, i soggetti ricoverati in rianimazione negli ospedali calabresi sono 7: 2 a Catanzaro, 3 a Cosenza e 2 a Reggio Calabria. Quelli ricoverati nei reparti invece sono 140.
I dati della settimana
I numeri della settimana appena trascorsa ci riportano una diminuzione dei nuovi contagi di 16 unità rispetto alla precedente – la scorsa settimana, dal 6 al 12 aprile, si erano contati 128 nuovi casi; in questa, da lunedì 13 a oggi, ce ne sono stati 112 (di cui 78 riconducibili al focolaio di Torano Castello); due settimane fa, dal 30 marzo al 5 aprile, i nuovi casi confermati erano stati 181.
Aumentano esponenzialmente i guariti: siamo arrivati a 116 calabresi che hanno superato la malattia. Quasi raddoppiato il numero rispetto alla passata settimana quando i guariti erano 62, due settimane fa soli 33.
Il numero dei morti a causa del Coronavirus in Calabria, al 19 aprile, si attesta a quota 75, ma in questi ultimi sette giorni a perdere la vita sono stati in 9; numero di poco inferiore alla scorsa in cui a morire erano stati in 10.


I numeri del territorio lametino
A Lamezia Terme i casi attualmente positivi sono 4. Nel resto del comprensorio lametino tutto invariato con i 7 casi positivi a Serrastretta, 2 a Pianopoli e 1 contagio cadauno a Carlopoli, Feroleto Antico e Girifalco. Smentito il caso riscontrato la scorsa settimana a Conflenti.
Antonio Pagliuso























