• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
venerdì 5 Giugno, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Contro il coronavirus urge tele-supplica mondiale alla Madonna della Salute di Badolato

Contro il coronavirus urge tele-supplica mondiale alla Madonna della Salute di Badolato

Domenico Lanciano di Domenico Lanciano
20 Marzo 2020
in OPINIONI
0
Contro il coronavirus urge tele-supplica mondiale alla Madonna della Salute di Badolato
366
VISITE
CondividiCondividiInvia

di Domenico Lanciano, dalla rubrica: Lettere a Tito n. 274 (Fonte autorizzata: CostaJonicaWeb.it –

Caro Tito, è imminente la giornata del 25 marzo, che la Chiesa Cattolica ha dedicato all’Annunciazione della Vergine Maria ovvero al divino concepimento di Gesù, il quale nascerà esattamente dopo nove mesi, il 25 dicembre, Natale. Per chi ha fede profonda e sincera, la data del 25 marzo, precorritrice della nascita del Salvatore del mondo, può essere una utile occasione per una supplica collettiva e mondiale per invocare la fine dell’epidemia-pandemia del coronavirus.

Ma poiché siamo quasi tutti in “clausura” domestica, si tratterebbe di effettuare una “tele-supplica” alla medesima ora (ad esempio alle 12, mezzogiorno) nei vari fusi orari da est verso ovest. E non si tratta soltanto di pregare perché la terribile pandemia sia stroncata di netto dalla potenza divina, ma anche perché venga data, intanto, maggiore forza e coraggio a tutti coloro che sono impegnati fino allo sfinimento nel curare i tantissimi che sono stati colpiti dal tremendo e “diabolico” virus.

1- A VIRUS GLOBALE PREGHIERA GLOBALE

Sai bene che lo dico da vecchio laico-agnostico-possibilista. Però dal punto di vista dei fedeli-credenti non ci può essere altra strada che la preghiera. La più accorata, profonda e convinta possibile. Ma si vede ben poco a riguardo. A parte qualche iniziativa locale, spesso isolata, e non adeguata al tipo di emergenza che ci attanaglia. O non crediamo alla pericolosità del virus o non crediamo alla potenza di Dio. Non si scappa.

Perciò, a virus globale sarebbe necessaria una preghiera, una supplica globale. Non sei convinto?… Finora si sono usati i cosiddetti “flashmob” per cantare, per illuminare o per altre cose (tutte belle ed utili), ma forse ci stiamo dimenticando del potere della preghiera. Anche come “esorcismo”.

2 – LA PREGHIERA DI TUTTE LE RELIGIONI

ADVERTISEMENT

Sarebbe, inoltre, proprio il caso di chiamare a pregare, allo stesso identico momento globale anche se a diverso fuso orario, tutte le religioni, ognuno a modo proprio, ma insieme. Dove è andato a finire lo “spirito di Assisi” iniziato dal papa-santo Giovanni Paolo II il 27 ottobre 1986 con l’incontro tra i rappresentanti di tutte le Religioni?…

Incontro poi proseguito solennemente ed ufficialmente, sempre con la presenza del Papa, anche il 24 gennaio 2002, al quale ho partecipato come laico-agnostico e giornalista. Incontro evocato, nella città di San Francesco, a distanza di 30 anni.

3 – IL RUOLO DEI NON-CREDENTI E DEGLI AGNOSTICI

Ritengo che potrebbero partecipare, a modo loro, con silenziosa solidarietà, persino i non-credenti e gli agnostici ad una simile “tele-supplica” per la cessazione dell’epidemia-pandemia. Non dimentichiamoci che, qualche anno fa, era iniziato un utile dialogo con il cardinale Ruini per un percorso unitario con i non-credenti e gli agnostici per affrontare insieme i grandi temi e drammi del mondo.

4 – IL 25 MARZO E’ SEMPRE UN GIORNO SPECIALE

Una simile preghiera sociale, comunitaria o individuale però aperta e manifesta (che, ordinariamente, dovrebbe essere assidua e insistente per tutto il periodo della quaresima in preparazione alla Pasqua) sarebbe utile anche dal punto di vista psico-fisico, antropologico e sociologico, oltre che propriamente religioso. Infatti, l’energia sprigionata dalla più intensa preghiera ha un ruolo ed un potere positivi nei destini dell’umanità. E’ scientificamente e storicamente dimostrato.

Comunque sia, il 25 marzo dell’Annunciazione, base del Natale e della Salvezza universale, resta sempre un giorno speciale. E non a caso. Perciò, sarebbe un giorno altamente indicato (come rinascita primaverile) per supplicare le divinità.

5 – LA CALABRIA E IL MONDO ATTORNO ALLA MADONNA DELLA SALUTE DI BADOLATO (CZ)

Ogni diocesi può rivolgersi alla figura più venerata in loco della Madonna. Inoltre, ci sono in Italia e nel mondo numerosi santuari dedicati alla Madonna della Salute, che possono essere punto di riferimento devozionale per i fedeli imploranti e supplici. Lo stesso santuario della Madonna del Rosario di Pompei, oppure Lourdes, Fatima, Medjugorie e tutti gli altri ben noti centri mariani utilmente disseminati in America Latina ed ovunque nel mondo.

Tutti i fedeli, con i loro Vescovi ed Arcivescovi, delle undici diocesi della Calabria possono rivolgersi alla Madonna Santissima della Sanità, che potrebbe diventare un centro regionale di preghiera e di pellegrinaggio di persone supplici, malate nel corpo e nell’anima. Una piccola Lourdes.

Ciò, caro Tito, mi è stato chiesto da numerosi calabresi che hanno gradito la Lettera n. 272 del 12 marzo scorso e anche l’articolo dell’Università delle Generazioni su “Badolato piccola Lourdes” che hai pubblicato sabato 14 marzo cm pure come accorato appello a tutti i Vescovi ed Arcivescovi della Calabria, nonché alla loro Conferenza episcopale regionale.

6 – LANCIAMO LA TELE-SUPPLICA GLOBALE DI MERCOLEDì 25 MARZO

Caro Tito, il 25 marzo è imminente. Mancano pochi giorni, ma i velocissimi mezzi di comunicazione sociale potrebbero chiamare i fedeli di tutte le Religioni del mondo intero a raccogliersi in preghiera alle ore 12,00 (mezzogiorno) per ogni fuso orario per implorare alla propria Divinità di far cessare l’incubo del coronavirus e di altre malattie virali fisiche, etiche e spirituali.

Laici e religiosi possono, inoltre, pregare e riflettere pure per preparare il dopo-virus per un mondo migliore! Perché, ormai quasi tutti sanno o immaginano che il dopo-coronavirus non sarà come prima!

7 – SALUTISSIMI

Caro Tito, dal più profondo della nostra disarmata umiltà di fronte ai misteri della vita e dell’universo, dinanzi ai misteri della fede e delle divinità, ritengo che possa elevarsi l’accorata e supplice implorazione affinché l’Umanità possa essere risparmiata da flagelli di questo e di altri virus letali alla vita, al corpo e all’anima.

Ho fiducia che il mondo tutto, in tutte le lingue, in tutte le fedi possa essere unito nella preghiera della salvezza. Pure qui, potere è volere. Con o senza fede, per un’energia unica che possa esorcizzare il male del mondo.

di Domenico Lanciano

[Pubblicato su autorizzazione dell’autore e tratto da CostaJonicaWeb.it, Quotidiano on line per Calabria e Sicilia – Editrice “Associazione MaryWebEventy” – Messina] – Le foto sono state tratte dal web.

Post Precedente

Coronavirus in Calabria: 4 le vittime, aumento costante dei casi

Post Successivo

Tamponi a chi è venuto dal Nord: la proposta del Comitato pro ospedale del Reventino

Domenico Lanciano

Domenico Lanciano

È nato nel casello ferroviario di Cardàra, una contrada rurale di Badolato di Calabria, il 4 marzo 1950. Figlio di operai e di contadini, si ritiene contadino e coltivatore diretto del pensiero e della parola che prevalentemente esprime tramite “Lettere” alla maniera degli emigrati. È convinto che la “lettera” è alla portata di tutti e che non comporta ambizioni o particolari stili letterari né giornalistici ma semplicemente l’umile atto del comunicare e di far circolare gli affetti e le idee. Nel 1986 ha lanciato la vicenda di “Badolato paese in vendita” per contrastare lo spopolamento e la morte del borgo antico, prototipo e simbolo di decine di migliaia di borghi in disfacimento in tutta Europa e di milioni di comunità desertificate dalla globalizzazione in tutto il mondo, dove le città scoppiano e i paesi muoiono e invocano equilibrio. Ostracizzato a motivo di questo suo lungimirante attivismo, dal primo novembre 1988 vive in esilio in Molise.

Relativi Posts

Il razzismo, cattiva pianta che attecchisce anche Calabria
OPINIONI

Il razzismo, cattiva pianta che attecchisce anche Calabria

3 Giugno 2026
Io e la Repubblica Italiana in questo giorno di festa nazionale
OPINIONI

Io e la Repubblica Italiana in questo giorno di festa nazionale

2 Giugno 2026
Noi siamo finalmente Catanzaro, non solo il Catanzaro. Dall’impresa sportiva possiamo essere la Calabria intera
Catanzaro

Noi siamo finalmente Catanzaro, non solo il Catanzaro. Dall’impresa sportiva possiamo essere la Calabria intera

31 Maggio 2026
Movilet per la viabilità sulle strade di Decollatura
COMUNI

Movilet per la viabilità sulle strade di Decollatura

24 Maggio 2026
Comunicazione Pubblica e Istituzionale, Pasquale Mancuso eletto nel Consiglio Direttivo Nazionale
OPINIONI

L’ultima “scommessa”, a perdere, del Governo Meloni per le Aree Interne nel D.F.P. 2026

3 Maggio 2026
Altro grosso incendio a Conflenti, stavolta interessato un bosco comunale a San Mazzeo (video)
OPINIONI

Il Movimento Politico Indipendente “Movilet” interviene sulla questione incendi

3 Maggio 2026
Post Successivo
Ospedale del Reventino: Medicina a venti posti letto con ambulatori specialistici

Tamponi a chi è venuto dal Nord: la proposta del Comitato pro ospedale del Reventino

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Borghi intelligenti e Scuole del Futuro: cresce la rete Jassa AI. A Borgo Serafino la conferenza stampa del progetto che unisce territori e conoscenza
FATTI

Borghi intelligenti e Scuole del Futuro: cresce la rete Jassa AI. A Borgo Serafino la conferenza stampa del progetto che unisce territori e conoscenza

di La redazione
4 Giugno 2026
0

Borgo Serafino (Paterno Calabro) - La sfida del futuro parte dai piccoli centri. Scuole, amministrazioni comunali e comunità locali...

Leggi di piùDetails
Carlopoli, l’Abbazia di Santa Maria di Corazzo risplende nella rubrica “Si, Viaggiare” su Rai 2

Carlopoli, l’Abbazia di Santa Maria di Corazzo risplende nella rubrica “Si, Viaggiare” su Rai 2

4 Giugno 2026
“Salute in Circolo” da Chiaravalle Centrale parte il viaggio della prevenzione vascolare sul territorio

“Salute in Circolo” da Chiaravalle Centrale parte il viaggio della prevenzione vascolare sul territorio

4 Giugno 2026
Il giovane lametino Maurizio Vescio trionfa a Piazza di Siena: storico successo per la Calabria

Il giovane lametino Maurizio Vescio trionfa a Piazza di Siena: storico successo per la Calabria

3 Giugno 2026
Martirano Lombardo conferma sindaco Pucci per il terzo mandato consecutivo

Martirano Lombardo conferma sindaco Pucci per il terzo mandato consecutivo

3 Giugno 2026
Il razzismo, cattiva pianta che attecchisce anche Calabria

Il razzismo, cattiva pianta che attecchisce anche Calabria

3 Giugno 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.