• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
sabato 18 Aprile, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Conflenti, Gal dei Due Mari: presentato progetto sulla valorizzazione artistica dei borghi

Conflenti, Gal dei Due Mari: presentato progetto sulla valorizzazione artistica dei borghi

Già concluso ha messo in campo 45mila euro con cui in sei paesi SNAI sono stati realizzati una serie di murales

Alessandro Cosentini di Alessandro Cosentini
9 Agosto 2025
in COMUNI
0
Conflenti, Gal dei Due Mari: presentato progetto sulla valorizzazione artistica dei borghi
187
VISITE
CondividiCondividiInvia

Conflenti, con il suo alone di spiritualità legato al Santuario della Madonna di Visora e i colori delle bandiere di varie nazionalità di cui è stata tappezzata in occasione del Festival dell’Arte in Strada, è stato lo scenario di un evento organizzato dalla locale associazione culturale “Libramenti” ed ha visto in prima linea il Gal dei Due Mari.

Al centro della serata svoltasi nella sala “Cicco” proprio dietro alla Basilica dedicata alla Vergine, lo sviluppo delle aree interne. Ospite d’onore, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo. Presenti anche il padrone di casa, sindaco di Conflenti, Emilio D’Assisi, il Dottor Francesco Esposito, presidente Gal, Mariantonietta Sacco, Direttore Gal e Noemi Vescio Presidente Libramenti. E, naturalmente, anche gli immancabili prodotti del territorio che sono stati degustati a fine incontro.

Argomento principale è stata la misura 7.5 del Gal relativa agli investimenti in infrastrutture ricreative e informazione e infrastrutture turistiche nei centri SNAI del Reventino; in particolare nei comuni di Carlopoli, Cicala, Conflenti, Decollatura, Serrastretta e Soveria Mannelli.

Francesco Esposito

Le opere realizzate hanno riguardato soprattutto murales, ultime in ordine cronologico i due dipinti su pareti esterne di Soveria Mannelli e quello più stilizzato dedicato a Dalidà e realizzato a Serrastretta.

“Avevamo questi fondi, circa 45 mila euro, – ha spiegato il presidente Esposito, che fra l’altro giocava in casa essendo originario di Conflenti, nonché ex sindaco – e abbiamo voluto privilegiare l’aspetto dei borghi e dei nostri bei paesi con delle opere che ne migliorassero l’aspetto e l’attrattiva per chi li visita”.

Esposito ha annunciato che altre misure e altri bandi sono in corso e che “ci hanno permesso, ad esempio – ha seguitato a spiegare – di realizzare la nuova cartellonistica turistica per i 42 comuni del Reventino che abbracciano tutt’e due le fasce costiere, tirrenica e ionica, indicando i siti e i luoghi di interesse, dove mangiare, dormire, ecc. Un progetto, questo, che è teso a rendere più fruibili i comuni a prescindere dal ritorno (soprattutto estivo) degli emigrati”.

Le interviste a Vescio ed Esposito

La direttrice del Gal, Mariantonietta Sacco ha spiegato le varie misure sotto il profilo tecnico, sottolineando che il Gal sta cercando, nei limiti del possibile, di prendere in considerazione tutti gli aspetti di promozione turistica e sviluppo del territorio.

Il sindaco di Conflenti, D’Assisi, si è detto “entusiasta del fatto che anche il nostro paese sia stato coinvolto in questo bellissimo progetto di miglioramento e valorizzazione artistica dei borghi con opere di artisti importanti come Massimo Sirelli e ringrazio il Gal che è sempre attento allo sviluppo e alla crescita delle aree interne”.

Noemi Vescio

Una menzione speciale la meritano ed è per questo che ne abbiamo raccolto la testimonianza nelle nostre interviste, agli organizzatori dell’evento. In particolare l’associazione Libramenti, con la sua presidente, Noemi Vescio. “La nostra associazione è molto attiva sul territorio e questa tipologia di progetti si sposa benissimo con la nostra idea di museo a cielo aperto nel cui, diciamo così, spazio espositivo, si sono aggiunte le opere di Sonia Procopio e Matteo Chiaravalloti che hanno realizzato due murales sul nostro poeta Vittorio Butera e sulla Repubblica”.  La Vescio ha poi accennato ad altre due interessanti iniziative come il Festival dell’Arte in Strada (in corso ndr) e la Biblioteca di Comunità.

Maggiori contenuti sull’incontro nelle nostre interviste contenute all’interno di questo articolo.

 

Gianluca Gallo

La prima volta di Gallo a Conflenti

ADVERTISEMENT

Accennavamo all’inizio, che l’ospite d’onore dell’evento è stato Gianluca Gallo, Assessore all’agricoltura dell’ormai decaduta giunta regionale Occhiuto. Gallo ed è una notizia, si affacciava per la prima volta nella bella cittadina tra Reventino e Savuto. “Non ero mai stato a Conflenti – ha detto – e mi ha colpito molto la bellezza di un borgo che ha mantenuto intatte certe caratteristiche e certe tradizioni e, proprio con iniziative come questa di oggi, tende a valorizzarle ancor di più attraverso delle opere che ne esaltano l’aspetto artistico e architettonico. Tutta questa è un’area importante che ha dimostrato reattività e resilienza e ha saputo fronteggiare positivamente le difficoltà che, purtroppo, questi territori pongono quotidianamente. Qui insistono molte imprese importanti, c’è un’agricoltura di nicchia che va sostenuta e implementata ed ecco che la combinazione Sistema Nazionale Aree Interne e Gal diventa essenziale, non solo per dare risposte, ma anche per creare attrattiva nei confronti di chi viene da fuori”.

L’intervista a Gallo

Sempre vicino ai territori e alle aree interne

A volte la politica, in generale, è lontana fisicamente dai vari territori. Gallo ha dimostrato in questi anni presenza sul territorio in tante manifestazioni che hanno riguardato le aree interne e ha risposto positivamente anche questa volta.

“Sono un politico di prossimità. Nella mia carriera sono stato anche consigliere comunale, sindaco e anche nel ruolo di consigliere regionale ho cercato di visitare tutti i territori della nostra regione e vivere da vicino tutti i problemi e le esigenze che le varie realtà hanno. Credo sia giusto dare risposte concrete alle varie esigenze e richieste. Questo è il compito della politica e i cittadini si aspettano questo. Tornando all’appuntamento di stasera la combinazione cui accennavo SNAI e Gal penso, sfruttando i fondi a disposizione, abbia dato risposte positive, soprattutto di natura immateriale. Bisogna brandizzare l’immagine di questi nostri luoghi; è l’immaterialità la vera emergenza perché è ciò che determina la capacità o meno di attrarre turismo, soprattutto quello destagionalizzato”.

Post Precedente

Girifalco, i 50 anni della 5B ITIS Scalfaro: una rimpatriata tra memoria e amicizia

Post Successivo

Manca poco alla “Grimaldi Enoica Co-Wine Festival”: già sold out le masterclass del 10 agosto

Alessandro Cosentini

Alessandro Cosentini

Alessandro Cosentini è giornalista pubblicista dal 2001. Dal 2003 ha collaborato per varie testate televisive, radiofoniche e quotidiani regionali, occupandosi principalmente di cronaca e sport. Attualmente la sua attività giornalistica si svolge soprattutto sul web.

Relativi Posts

Motori e Memoria: a San Pietro Apostolo il 2° Memorial “Cecè Rotella”
FATTI

Motori e Memoria: a San Pietro Apostolo il 2° Memorial “Cecè Rotella”

18 Aprile 2026
Una settimana al Torneo Internazionale Città di Lamezia Terme – Nono Memorial Pasquale Gallo
COMUNI

Una settimana al Torneo Internazionale Città di Lamezia Terme – Nono Memorial Pasquale Gallo

17 Aprile 2026
Oltre 150 Piccoli Eroi a Mortilla frazione di Gizzeria: Grande Successo per “Pompieropoli”
COMUNI

Oltre 150 Piccoli Eroi a Mortilla frazione di Gizzeria: Grande Successo per “Pompieropoli”

17 Aprile 2026
“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese
CULTURA&SPETTACOLI

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese

16 Aprile 2026
Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi
COMUNI

Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

16 Aprile 2026
La strada provinciale nel tratto Marcellinara-Tiriolo riapre tra pochi giorni
Catanzaro

Riapre al transito strada provinciale Tiriolo – Marcellinara con limite di velocità di 30 km/h

15 Aprile 2026
Post Successivo
Manca poco alla “Grimaldi Enoica Co-Wine Festival”: già sold out le masterclass del 10 agosto

Manca poco alla "Grimaldi Enoica Co-Wine Festival": già sold out le masterclass del 10 agosto

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Riunita la “Cabina di regia” delle Aree Interne: “Governo scopre solo ora ritardi delle Regioni
OPINIONI

Riunita la “Cabina di regia” delle Aree Interne: “Governo scopre solo ora ritardi delle Regioni

di La redazione
18 Aprile 2026
0

Il Governo scopre solo ora i ritadi delle Regioni e i fondi non spesi della strategia Nazionale Aree Interne....

Leggi di piùDetails
Motori e Memoria: a San Pietro Apostolo il 2° Memorial “Cecè Rotella”

Motori e Memoria: a San Pietro Apostolo il 2° Memorial “Cecè Rotella”

18 Aprile 2026
Ospedale di Soverato riapre il punto nascita, invece Soveria Mannelli vive solo di ricordi

L’Asp di Catanzaro annuncia la riapertura dell’ambulatorio di oncologia a Soveria Mannelli

17 Aprile 2026
Una settimana al Torneo Internazionale Città di Lamezia Terme – Nono Memorial Pasquale Gallo

Una settimana al Torneo Internazionale Città di Lamezia Terme – Nono Memorial Pasquale Gallo

17 Aprile 2026
Coldiretti Calabria, giro di vite sull’agropirateria: approvata definitivamente la Legge sui reati agroalimentari “cosiddetta Legge Caselli”

Coldiretti Calabria, giro di vite sull’agropirateria: approvata definitivamente la Legge sui reati agroalimentari “cosiddetta Legge Caselli”

17 Aprile 2026
Oltre 150 Piccoli Eroi a Mortilla frazione di Gizzeria: Grande Successo per “Pompieropoli”

Oltre 150 Piccoli Eroi a Mortilla frazione di Gizzeria: Grande Successo per “Pompieropoli”

17 Aprile 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 pinofoderaro@ilreventino.it

Alessandro Cosentini   345.8817185 alessandrocosentini@ilreventino.it

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

redazione@ilreventino.it

redazioneilreventino@gmail.com

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: raf@boot.it
Salvatore La Rocca: larocca@boot.it
Santino Pascuzzi: nino@boot.it

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
redazione@ilreventino.it

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.