“Al via i corsi online: una certificazione A1 per i partecipanti…”
Al via il prestigioso corso, di lingua italiana, per i sedici vincitori delle borse di studio istituite dalla Fondazione italiani.it. Le lezioni, interamente online, andranno avanti fino al prossimo mese di dicembre. Una certificazione A1, previo superamento dell’esame finale, il prestigioso riconoscimento per i partecipanti, convalidata dal Consolato d’Italia a Buenos Aires. Un legame forte, che da Malta giunge a Buenos Aires, capitale dell’Argentina, per rinsaldare gli antichi e innati legami tra italiani che vivono in Paesi differenti esteri. Una vera e propria sfida, quella portata avanti dalla Fondazione italiani.it pregna di caparbietà e determinazione per promuovere, difendere e sostenere l’italianità: elementi indissolubili per tutto il network di italiani.it e soprattutto per tutto lo staff. L’entusiasmante progetto, ormai sulla griglia di partenza, ha incassato la fiducia della società italiana Synergo, con sede operativa a Malta. Ben 4, infatti, delle 16 istituite, le borse di studio finanziate dalla suddetta società, grazie alla presenza di un presidio di italiani (itMalta) sull’isola.
La Fondazione italiani.it e l’Associazione Calabrese di Buenos Aires, Mutuale e Culturale “alleati” per l’italianità
La pianificazione certosina portata avanti da Italiani.it registra la presenza anche dell’Associazione Calabrese Mutual e Culturale di Buenos Aires. Le borse di studio assegnate ai discendenti italiani, ma non solo, che vivono in Sudamerica, consentiranno, ai partecipanti, di apprendere la lingua italiana attraverso l’ausilio di un corso interamente online.
La certificazione finale sarà convalidata dal Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires
Fare rete: è questa la parola chiave, o meglio il cavallo di battaglia, di Italiani.it. Una sorta di missione per promuovere la cultura e la lingua italiana nel mondo. Quotidianamente, la Fondazione italiani.it porta avanti, coadiuvata da una rete di blogger, sparsi tra l’Italia e i Paesi esteri, le eccellenze italiane, le bellezze naturali, l’arte, la cultura e la cucina del bel Paese.
Omar Falvo
Giornalista pubblicista
[email protected]
Foto di copertina: da Google