Le tradizioni enogastronomiche di un luogo sono spesso strettamente connesse al prodotto della terra che più lo caratterizza. Per Decollatura questo prodotto è rappresentato dalla patata. Tant’è che non è inusuale incontrare nei punti più inimmaginabili della Calabria dei motocarri che espongono questa merce preziosa, annunciata da cartelli con scritto a caratteri cubitali: “Patate di Decollatura”.
In casi come questi viene quasi naturale pensare a una sagra che possa promuovere e valorizzare al meglio un prodotto che viene tanto apprezzato una volta che è stato conosciuto. Da queste considerazioni è nata, oltre quarant’anni fa, la “Festa della Patata di Decollatura”, che ancora oggi ha un senso e fornisce più di una ragione, al Comune e alla Pro Loco, per proseguire in questa tradizione, avendo anche il patrocinio di “Calabria Straordinaria” della Regione Calabria.
Il 31 agosto si ripeterà dunque quella piccola magia che consentirà ai tanti affezionati avventori, e si spera anche ai tanti altri nuovi che vorranno sperimentarla, di presentarsi presso gli stand gastronomici in località Praticello di Decollatura e degustare questo fantastico frutto della terra nelle sue innumerevoli e prelibate trasformazioni culinarie.
Il tutto sarà arricchito anche da dibattiti, mostre e spettacoli teatrali e musicali, come si può apprezzare scorrendo la locandina ufficiale dell’evento: