Il Comune di Carlopoli al Forum della Pubblica Amministrazione partecipa al seminario “Affiancare gli Enti attuatori e presidiare gli interventi sul territorio: un nuovo modo di fare Amministrazione”, dedicato alle attività della Task Force Edilizia Scolastica, presso il Palazzo dei Congressi, in Piazza John Fitzgerald Kennedy a Roma. Il sindaco di Carlopoli, Mario Talarico, insieme ad altri cinque colleghi sindaci, di alcuni Comuni d’Italia, interviene in qualità di relatore in merito al “Caso Comune di Carlopoli – progetto relativo alla Scuola di Castagna” annoverato, a livello nazionale, fra le buone prassi per l’attuazione di interventi di edilizia scolastica ed aggiornamento “Anagrafe Edilizia Scolastica” mediante il supporto tecnico ed operativo della Task Force Edilizia Scolastica Calabria.
Mario Talarico dal 9 giugno del 2010 ad oggi ricopre la carica di sindaco del Comune di Carlopoli, garantendo continuità a tutte le attività amministrative avviate nei precedenti anni, comprese quelle attinenti alla realizzazione dei lavori pubblici di cui ne ha trattenuto ad interim la relativa delega. Per quanto concerne il settore dell’edilizia scolastica, ad oggi l’amministrazione comunale risulta titolare di due interventi da realizzare sull’immobile della Scuola Elementare sita in via Corazzo, frazione Castagna. In un comunicato inviato dal comune di Carlopoli, che di seguito pubblichiamo, vengono specificati gli interventi adottati e le proceduere seguite.
<< Il primo intervento “Adeguamento sismico e ristrutturazione edificio scolastico adibito a scuola elementare e materna sita in via Corazzo frazione Castagna nel Comune di Carlopoli”, per l’importo di € 404.000,00, è stato finanziato nell’ambito del programma straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico, finalizzati alla messa in sicurezza ed alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali, degli edifici scolastici a valere sulle risorse di cui al Fondo Infrastrutturale di cui all’art. 18, lett. b), del D.L. n. 185/2008, convertito nella legge 28.01.2009, n.2, nell’ambito dell’assegnazione CIPE n.3 del 6 marzo 2009 (G.U. 6.6.2009 n.129).
Il secondo, invece, consiste in un intervento di “Completamento dell’edificio scolastico di via Corazzo attraverso l’adeguamento energetico dei corpi strutturali n. 1 e n. 2 e demolizione e ricostruzione del corpo strutturale n. 3”, per un importo di € 660.500,00, finanziato ai sensi dell’art. 10 del D.L. 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 128/2013.e rientrante nel piano annuale 2016 per come indicato nel Decreto D.G. della Regione Calabria n. 5210 del 28 maggio 2015.
A seguito di un lungo periodo di stallo in data 23 marzo 2016 la Task Force Edilizia Scolastica Calabria, istituita dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, ha effettuato presso il Comune di Carlopoli un sopralluogo per la conferma, da parte della Regione Calabria, dell’intervento di completamento dell’edificio scolastico di via Corazzo nel piano annuale 2016 di cui all’art. 10 del D.L. n. 104/2013, nonché per l’aggiornamento dell’Anagrafe Edilizia Scolastica.
La suddetta Task Force, composta da collaboratori esperti della stessa Agenzia e da un rappresentante della Regione Calabria, è stata istituita per accelerare l’attuazione degli interventi di edilizia scolastica mediante il presidio degli stessi e l’affiancamento agli Enti locali beneficiari di finanziamenti, garantendo il pieno utilizzo delle risorse ad essi destinati.
Inoltre, in collaborazione con la stessa Regione, la Task Force presta assistenza tecnica agli Enti Locali anche per l’Anagrafe Edilizia Scolastica, al fine di pervenire ad una piena operatività del sistema mediante una implementazione tempestiva e sistematica dei dati presenti nel portale ARES all’uopo istituito. Durante lo svolgimento del sopralluogo, considerato l’ottimo livello di interazione fra il Comune e i componenti della predetta Task Force, è emerso che l’intervento, oggetto di conferma da parte della Regione, consiste nel completamento di un’opera già finanziata con fondi CIPE n. 32/2010, per il quale l’Ente è ancora in attesa di acquisire il parere del Provveditorato OO.PP. e che i due interventi risultano strettamente correlati tra loro. Pertanto, solo la realizzazione di entrambi potrebbe garantire la piena fruibilità dell’opera.
In forza di quanto sopra, la Task Force si è impegnata a contattare in tempi rapidi il Provveditorato Opere Pubbliche, al fine di consentire al Comune di acquisire nel più breve tempo possibile il parere previsto, aggiudicando provvisoriamente i lavori dell’opera in questione entro il 30 aprile 2016 per come disposto dal decreto legge 30 dicembre 2015 n. 210, meglio conosciuto come Mille Proroghe.
Nei giorni successivi sono seguite ulteriori corrispondenze tra l’Ente e la Task Force mirate alla soluzione del problema. Ad oggi, grazie all’assistenza tecnica fornita dalla Task Force al Comune, anche per quanto riguarda gli aspetti relativi all’espletamento della gara di affidamento e tutti gli aspetti connessi, i lavori sono stati appaltati ed aggiudicati nei termini di legge (29 aprile 2016). Inoltre, la Regione Calabria ha confermato nel piano annuale 2016 l’intervento di completamento dell’edificio in questione. Pertanto, a conclusione dei due interventi la popolazione di Carlopoli avrà un edificio scolastico adibito a Scuola Elementare perfettamente agibile.
Per quanto finora esposto, si considera il supporto fornito da parte dello staff formato dall’ing. Annamaria Ranieri, dalla dott.ssa Monica Albano, dall’ing. Daniela Golino, dall’ing. Giovanni Urso componenti della Task Force Edilizia Scolastica e dall’arch. Cosimo Varacalli rappresentante della Regione Calabria, come un’attività ad alta valenza tecnica e di indispensabile supporto per i Comuni, soprattutto in considerazione delle lungaggini burocratiche e del malfunzionamento di alcuni apparati statali che, in quanto macchinosi, compromettono in modo irreparabile l’attuazione di quegli interventi, già finanziati, e indispensabili per un corretto ammodernamento del patrimonio edilizio e conseguente adeguamento alle attuali normative vigenti.
In considerazione dei positivi risultati conseguiti si ringrazia per quanto fatto auspicando, per il futuro, una sempre maggiore operatività ed interazione con la Task Force >>.