Carlopoli – Nel gruppo di minoranza “Uniti per Carlopoli e Castagna” lascia l’impegno politico al comune Filippo De Santis.
Con una lettera inviata al sindaco, ai consiglieri e al segretario comunale, formalizza le dimissioni il consigliere di minoranza, Filippo De Santis, che nelle ultime elezioni amministrative, svolte nel maggio scorso nel comune di Carlopoli, ha guidato come candidato a sindaco la lista “Uniti per Carlopoli e Castagna”. La scelta di rinunciare alla rappresentanza in consiglio comunale non era programmata, ma è stata determinata da motivi personali, è quanto spiega De Santis nella comunicazione che pubblichiamo e ufficializzata lo scorso 29 settembre 2015. A seguito della decisione nella civica assemblea subentra il giovane consigliere Carlo Sacco.
<<Con questa missiva intendo rassegnare le mie dimissioni dalla carica di consigliere comunale. Il ruolo del consigliere di opposizione è altrettanto importante rispetto a quello di maggioranza: chi siede in minoranza ha il compito di vigilare sull’operato di chi amministra, dare suggerimenti ed aiuti, se necessario, nell’interesse della collettività. Certo il sistema elettorale e quello di rappresentanza, lo svuota di un vero e proprio potere decisionale, limitandone di molto anche l’incisività: ma ciò non può giustificare un atteggiamento di passività o, al contrario, di villana ed inconcludente aggressività.
Le motivazioni che mi hanno spinto a questa decisione sono strettamente personali ed esclusivamente legate a sopravvenute esigenze familiari e professionali, che non mi consentono di svolgere quel ruolo, nella maniera più consona ed adeguata. Le distanze e la mancanza di collegamenti stradali-ferroviari efficienti, mi costringono, infatti, a trasferirmi a Catanzaro e non mi permettono, di conseguenza, di essere presente ed attento alle vicende del nostro comune.
Sono stato orgoglioso di aver ricoperto questa carica, anche se per pochi mesi, e di essermi impegnato, per quanto mi è stato possibile, a dare il mio modesto contributo a questa importante assemblea elettiva. Sono certo che chi mi sostituirà sarà assolutamente all’altezza del compito e potrà assicurare una giusta rappresentanza ai nostri elettori, unitamente agli altri due consiglieri eletti: a tal proposito, vorrei rivolgere un particolare ringraziamento a tutti i candidati della lista “Uniti per Carlopoli e Castagna”, ai sostenitori, e, soprattutto, ai cittadini che mi hanno votato, rassicurandoli sul fatto che potranno sempre contare sul mio supporto e la mia assoluta collaborazione. L’occasione mi è gradita per porgere a voi tutti un caloroso saluto ed auguravi un fruttuoso lavoro, nell’interesse di tutti i carlopolesi>>.