Martirano / Incontro storico culturale: Carlo V, il sovrano spagnolo in Calabria
Martirano – Un incontro di carattere storico e culturale è stato programmata a Martirano dalla parrocchia Santa Maria Assunta insieme al Museo Paolo VI di Martirano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Martirano, che porta come titolo: Carlo V, il sovrano spagnolo in Calabria.
All’iniziativa culturale, prevista per mercoledì 24 maggio 2023 con inizio alle ore 10,30 presso la struttura del Museo Paolo VI di Martirano, interverranno diversi sindaci del territorio del Savuto e del Reventino. Inoltre, per l’occasione sarà possibile ammirare il prestigioso mantello di Carlo V, trasportato da Carpanzano al Museo Paolo VI di Martirano.
L’evento, vuole accendere i riflettori sulle meraviglie custodite nei territori del Savuto e nell’area ricadente nel Reventino. La figura carismatica del sovrano Carlo V, tra gli uomini più potenti di tutto il 1500, rappresenta un primo tassello per ampliare le nostre conoscenze sui tesori custoditi nei borghi calabresi. Dopo i saluti del parroco di Martirano, don Antonio Stranges, la dirigente scolastica Manuela Maletta, il sindaco di Martirano, Francesco Bartolotta e il sindaco di Carpanzano, Valerio Vigliaturo interverranno i sindaci dei comuni limitrofi (come riportato nella locandina), relatore dell’evento il giornalista Omar Falvo insieme allo storico Eugenio Iennaccaro.
Con piacere il sito ilReventino.it seguirà la manifestazione ed è previsto anche l’intervento del giornalista e redattore, Alessandro Cosentini, che metterà in rilievo l’aspetto dell’attività di comunicazione portata avanti dal sito per la promozione positiva di tutto il territorio della Calabria centrale e sulla valenza dell’area del Reventino e del Savuto come luogo strategico nell’economia locale.
Inoltre, le giornate di giovedì e venerdì sono previste delle visite in cui saranno ospitati gli alunni delle scuole del comprensorio. Nella foto la locandina della kermesse culturale.