<<Le passioni sono quel qualcosa che ci permettono di svegliarci al mattino trovando un senso a tutto quanto. Così è per me il bodybuilding! Un qualcosa che da sempre mi permette di sentirmi viva per davvero!>>
È quanto rileva l’atleta Francesca Cardamone, 29 anni che vive a Soveria Mannelli in provincia di Catanzaro. Nel descrivere la sua esperienza, di seguito tiene ad evidenziare il proprio percorso.
<<Ho cominciato ad allenarmi un pò per passatempo come tutti, per poi capire che era molto molto di più. È così che pian piano è nata e cresciuta in me la voglia di calcare il palco e di addentrarmi davvero in questa disciplina. Ho deciso così di affidarmi ad un professionista Francesco Ivan Mastria, preparatore atletico e campione nel settore, che dal 2018 mi segue e prepara per le competizioni in ogni dettaglio. Per quattro anni ho provato e riprovato, portando a casa qualche medaglia ma di poco conto. Ottenendo i seguenti risultati:
– Cosenza 20 ottobre 2019 quarto posto categoria Model
– Napoli 5 giugno 2021 primo posto categoria Model
– Catanzaro 15 maggio 2023 secondo posto categoria Model.
Però la prosecuzione di quest’anno ha invece regalato emozioni indelebili ed anche la svolta, è stato come sognare ad occhi aperti, come farsi coraggio e volare alto>>.
Un anno il 2023 caratterizzato da sacrifici, rinunce e disciplina, ma come si dice, l’impegno ripaga sempre.
<<Una scalata meravigliosa – prosegue l’atleta Francesca Cardmaone – che nel mio piccolo ha significato tutto. Con l’appoggio immancabile del mio coach e del presidente della federazione Nbbui che ha permesso tutto questo, le varie vittorie si sono susseguite così:
– 25 giugno Corvaglia Classic a Catanzaro primo posto categoria model, primo posto categoria bikini. Vittoria assoluto Bikini e Pro Card (divenendo atleta professionista)
– 8 luglio campionato italiano a Roma primo posto categoria Bikini e primo posto categoria Model. Vittoria assoluta Bikini con titolo campionessa italiana Bikini 2023 e Pro Card quindi ammissione ai mondiali.
– 14 ottobre mondiali in Germania ad Alsdorf gareggiando nella categoria Bikini con ben 10 atlete e portando a casa un podio con il quarto posto.
Potrebbe sembrare nulla ed invece per una ragazza cresciuta in una piccola realtà del Sud Italia, da una famiglia “normale” è una sorta di riscatto. Si, il riscatto!
Il mio vuole essere un esempio per tante ragazze che si sentono in dovere di dovere accontentare gli altri, anziché perseguire i propri sogni. E soprattutto una maniera per mostrare quanto questo sport possa essere soddisfacente se vissuto appieno.
Perseguite i vostri sogni, anche a costo di sembrar matte!>>.