• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
sabato 4 Ottobre, 2025
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Calabria, cambiare si può: intervista a Salvatore Staine, candidato alle elezioni regionali

Calabria, cambiare si può: intervista a Salvatore Staine, candidato alle elezioni regionali

Presente nella coalizione che appoggia Luigi De Magistris

Raffaele Cardamone di Raffaele Cardamone
13 Agosto 2021
in PERSONAGGI
0
Calabria, cambiare si può: intervista a Salvatore Staine, candidato alle elezioni regionali
1.3k
VISITE
CondividiCondividiInvia

C’è un candidato dell’area del Reventino alle prossime elezioni regionali del 3 e 4 ottobre 2021. Si tratta di Salvatore Staine, di Decollatura, ma ben conosciuto in tutto il territorio circostante per la sua storia personale e per la sua naturale propensione alle relazioni umane. Docente di matematica nella scuola superiore, con precedenti esperienze nel settore della formazione (Enaip-Acli), nelle politiche attive del lavoro (Italia Lavoro) e nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Salvatore ha oggi 55 anni e non ha mai fatto politica attiva, se non per una breve parentesi anni fa nel consiglio comunale di Decollatura, ma di politica si è sempre interessato. Ora ha evidentemente individuato nel progetto politico di Luigi De Magistris, candidato presidente, e nell’ampia coalizione di liste per lo più civiche che lo sosterrà, lo spirito giusto per tentare di cambiare la Calabria, perché “cambiare si può”. Lo abbiamo sentito per una breve intervista che prova a individuare le ragioni del suo impegno e le strategie che saranno i punti fermi di una possibile azione di governo.

Da dove nasce la decisione di candidarsi con la coalizione di De Magistris?

Ritengo che le elezioni del 3 e 4 ottobre 2021, possono rappresentare un’opportunità straordinaria per la Calabria, una vera rivoluzione. La candidatura di De Magistris rappresenta un elemento di rottura del sistema politico che domina, ormai da decenni, nella nostra regione, sistema che l’ha relegata a fanalino di coda della nazione e dell’Europa, che non ha garantito diritti ai cittadini e che ha impoverito sempre di più il nostro territorio. Basti pensare allo spopolamento delle aree interne, alla fuga dei cervelli, ai viaggi della speranza nella sanità, alla crescente disoccupazione giovanile. Credo che questo progetto possa rappresentare per la Calabria un rinnovamento che parta da un nuovo umanesimo, indispensabile per promuovere una qualità veramente umana di vita per tutte le persone e per la società.

Qual è l’elemento più innovativo della proposta politica di De Magistris?

Sicuramente l’aspetto culturale. Mi spiego meglio: al centro dell’idea c’è la cultura della legalità. Negli ultimi decenni, nella nostra regione, si è sviluppata la sub-cultura dell’illegalità e della corruzione che ha occupato interi settori economico-produttivi, attraendo nelle sue maglie quanti si trovano in stato di necessità. Pertanto, ritengo che sia necessario innescare una vera e propria rivoluzione culturale che, facendo leva sulle importanti esperienze di antimafia sociale, trovi nell’istituzione regionale e nella politica un alleato libero e capace di agire nel breve e nel lungo termine.

Quali sono le strategie da attivare per lo sviluppo del nostro territorio e delle aree interne?

In linea con quanto definito nell’Accordo di programma quadro Reventino-Savuto, la Strategia di sviluppo per il nostro territorio deve puntare a: 1) Consolidare, modernizzare e diversificare il sistema produttivo territoriale; 2) Stimolare la nascita e il consolidamento di nuove imprese nei settori delle produzioni di eccellenza, dell’artigianato di qualità e del terziario innovativo; 3) Migliorare le condizioni di offerta e di fruizione del patrimonio ambientale e culturale, materiale e immateriale; 4) Promuovere la creazione e la valorizzazione delle aziende agricole di qualità presenti sul territorio; 5) Rafforzare la filiera foresta-legno-ambiente, valorizzando il patrimonio boschivo dell’area, messo in grave crisi dall’emergenza incendi di questi giorni; 6) Promuovere una rete per il turismo green. Credo fermamente che il mix tra paesaggio, gastronomia e agricoltura di qualità sia uno strumento altamente potenziale per attrarre nuove forme di turismo nel nostro territorio e rilanciare così un settore che da sempre è stato fonte di reddito per la nostra area; 7) Migliorare la mobilità all’interno dell’area, attraverso interventi mirati sia sul trasporto su gomma che sul trasporto su rotaia, potenziando i servizi offerti dalla Ferrovia della Calabria.

Dal suo punto di vista interno al mondo della scuola, cosa pensa sarà opportuno fare e si potrà fare per le politiche dell’istruzione in regione?

Ritengo che ci siano molte cose da rilanciare nel settore dell’istruzione per garantire, livelli di prestazione più vicini agli standard nazionali, una piena inclusione e un abbattimento dei tassi di dispersione scolastica ancora troppo elevati. Le azioni che ritengo prioritarie per raggiungere questi obiettivi sono le seguenti: 1) Accelerare sul sistema istruzione da zero a sei anni. Nonostante siano trascorsi quattro anni dall’approvazione del Decreto legislativo n. 65 del 2017, nella nostra regione notiamo dei tassi bassissimi di presenza di nidi, micro nidi, sezioni primavera e poli per l’infanzia, pertanto bisogna rilanciare e programmare le attività del Piano di azione nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione zero sei per il quinquennio 2021/2025; 2) Rilanciare la cultura tecnica superiore, in coerenza con il PNRR. A tal proposito bisogna rafforzare il sistema degli ITS attraverso il potenziamento del modello organizzativo e didattico (integrazione offerta formativa, introduzione di premialità e ampliamento dei percorsi per lo sviluppo di competenze tecnologiche abilitanti) e il consolidamento degli ITS nel sistema ordinamentale dell’Istruzione terziaria professionalizzante, rafforzandone la presenza attiva nel tessuto imprenditoriale del territorio; 3) Assistere le scuole a indirizzo professionale nell’attuare pienamente quanto previsto dal D.Lgs. n. 61 del 2017, mirando ad allineare i curricula degli istituti professionali alla domanda di competenze che proviene dal tessuto produttivo della Regione; 4) Rilanciare il canale della formazione IeFP, attraverso una maggiore integrazione tra formazione professionale e istruzione, magari mediante i Poli Tecnico Professionali.

Salvatore Staine dimostra di avere idee chiare e di volersi fare portatore di progetti che investono anche il nostro territorio. Tutte cose che a nostro avviso è opportuno conoscere per poter scegliere liberamente in occasione delle prossime elezioni regionali, perché se – nel 2021 – non saremo ancora in grado di scegliere liberamente chi votare, allora vorrà dire che ci meritiamo lo sfascio che da sempre ci perseguita e di cui sempre ci lamentiamo.

Raffaele Cardamone

Post Precedente

Quando gli emigrati eravamo noi: presentazione di un libro di Giancarlo De Santis

Post Successivo

Bianchi, il sindaco protesta per soppressione corsa Ferrovie della Calabria

Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone è nato a Soveria Mannelli, dove vive da sempre, lavorando in prevalenza nella città di Catanzaro. Da giovanissimo ha realizzato, per Radio Soveria Uno, programmi musicali di nicchia (“Radio on” e “Rock in motion”) e trasmissioni sportive sulla squadra di calcio locale. Ha la qualifica di “Tecnologo della comunicazione formativa”, acquisita al termine di un corso biennale di formazione professionale sulle applicazioni in ambito formativo delle tecnologie informatiche, audiovisive e multimediali, e quella di “Coordinatore di attività di progettazione formativa”, acquisita sul campo, lavorando per oltre dieci anni nell’équipe di Coordinamento didattico dell’Enaip Calabria (Ente di formazione professionale delle ACLI). Ha avuto l’opportunità di viaggiare molto in Italia e in Europa, prima per motivi di studio e poi di lavoro. La sua attività lavorativa si svolge nei settori della formazione professionale, del sociale e della comunicazione (editoria, multimedialità e internet). È tra i fondatori e redattori della testata on-line ilReventino.it. Collabora stabilmente con Gazzetta del Sud, Cineteca della Calabria e l'Editore Rubbettino. Alcune sue opere letterarie sono presenti sulla piattaforma digitale di self publishing ilmiolibro.it. È autore dei testi del libro "Calabria. Un racconto a colori tra bellezza e identità", edito da Touring Club Italiano nel 2020.

Relativi Posts

“Sarvata”, la tesi di Pina Cerchiaro che celebra le donne del Reventino
PERSONAGGI

“Sarvata”, la tesi di Pina Cerchiaro che celebra le donne del Reventino

3 Ottobre 2025
Lamezia Terme, don Fabio Stanizzo nuovo direttore della Caritas regionale
FATTI

Lamezia Terme, don Fabio Stanizzo nuovo direttore della Caritas regionale

24 Settembre 2025
Elly Schlein in visita a Soveria Mannelli: un segno di attenzione per le aree interne e un territorio con eccellenze e potenzialità
 Soveria Mannelli

Elly Schlein in visita a Soveria Mannelli: un segno di attenzione per le aree interne e un territorio con eccellenze e potenzialità

23 Settembre 2025
La fantastica storia geologica della Calabria con il prof. Gino Crisci. All’interno la nostra videointervista
 Soveria Mannelli

La fantastica storia geologica della Calabria con il prof. Gino Crisci. All’interno la nostra videointervista

20 Settembre 2025
A.Gi.Mus. Catanzaro rende omaggio all’artista Rosa Maria Caroleo
Catanzaro

A.Gi.Mus. Catanzaro rende omaggio all’artista Rosa Maria Caroleo

16 Settembre 2025
Intervista a Giuseppe Filice: dalle vie di Scigliano al titolo di campione regionale di corsa su strada
FATTI

Intervista a Giuseppe Filice: dalle vie di Scigliano al titolo di campione regionale di corsa su strada

9 Settembre 2025
Post Successivo
Bianchi, il sindaco protesta per soppressione corsa Ferrovie della Calabria

Bianchi, il sindaco protesta per soppressione corsa Ferrovie della Calabria

Please login to join discussion

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

In Riproduzione
In Riproduzione
FOTONOTIZIA

Fotonotizia: l’IIS “Costanzo” di Decollatura riprende le attività didattiche e l’Agraria in macerie ‘emigra’ al Liceo

16 Settembre 2025
Fotonotizia: l’IIS “Costanzo” di Decollatura riprende le attività didattiche e l’Agraria in macerie ‘emigra’ al Liceo

Ecco come si presenta oggi, 16 settembre 2025, l'ormai ex scuola agraria di Soveria Mannelli ormai rasa al suolo. Sarà...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
“Sarvata”, la tesi di Pina Cerchiaro che celebra le donne del Reventino
PERSONAGGI

“Sarvata”, la tesi di Pina Cerchiaro che celebra le donne del Reventino

di La redazione
3 Ottobre 2025
0

La gioia di Pina Cerchiaro dopo la laurea A quasi tre anni dalla suggestiva laurea condivisa tra zia e...

Leggi di piùDetails
Gli studenti del Liceo “Costanzo” scioperano per la Palestina come «atto politico e umano»

Gli studenti del Liceo “Costanzo” scioperano per la Palestina come «atto politico e umano»

3 Ottobre 2025
In viaggio nel Borgo Serafino di Patermo Calabro con Destinazione Jassa e Accademia Mediterranea

In viaggio nel Borgo Serafino di Patermo Calabro con Destinazione Jassa e Accademia Mediterranea

3 Ottobre 2025
Dal Reventino a Milano, la coiffur Sara Pane alle sfilate meneghine della Fashion Week 2025

Dal Reventino a Milano, la coiffur Sara Pane alle sfilate meneghine della Fashion Week 2025

3 Ottobre 2025
Flash mob davanti all’ospedale del Reventino per la Palestina e i tanti sanitari uccisi

Flash mob davanti all’ospedale del Reventino per la Palestina e i tanti sanitari uccisi

3 Ottobre 2025
Emergenza fake news: all’Università Magna Graecia di Catanzaro studenti e studentesse uniti contro la disinformazione scientifica

Emergenza fake news: all’Università Magna Graecia di Catanzaro studenti e studentesse uniti contro la disinformazione scientifica

3 Ottobre 2025
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 pinofoderaro@ilreventino.it

Alessandro Cosentini   345.8817185 alessandrocosentini@ilreventino.it

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

redazione@ilreventino.it

redazioneilreventino@gmail.com

0

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: raf@boot.it
Salvatore La Rocca: larocca@boot.it
Santino Pascuzzi: nino@boot.it

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
redazione@ilreventino.it

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.