• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
venerdì 1 Maggio, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Intervista a Giuseppe Filice: dalle vie di Scigliano al titolo di campione regionale di corsa su strada

Intervista a Giuseppe Filice: dalle vie di Scigliano al titolo di campione regionale di corsa su strada

45 anni e non sentirli: Giuseppe Filice è campione regionale di corsa su strada, categoria SM45

Francesco Damiano di Francesco Damiano
9 Settembre 2025
in FATTI, PERSONAGGI, Scigliano
0
Intervista a Giuseppe Filice: dalle vie di Scigliano al titolo di campione regionale di corsa su strada
579
VISITE
CondividiCondividiInvia

A pochi giorni dal prestigioso traguardo regionale, incontriamo Giuseppe Filice in un momento di meritato relax, sul terrazzo di casa dei genitori. L’atmosfera è quella di un pomeriggio settembrino ancora caldo e assolato: ci accomodiamo sotto l’ombra di un generoso ombrellone, con i bicchieri pieni di ghiaccio che ci regalano un po’ di frescura.

Giuseppe è il classico “ragazzo della porta accanto”, (ragazzo padre ndr), che fino a tre anni fa vedevamo correre per le vie di Scigliano in tuta ginnica, con l’obiettivo di rimettersi in forma. Oggi lo ritroviamo atleta agonista a tutti gli effetti, con tanto di scheda personale sul sito ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

La sua categoria è la Master, riservata agli atleti over 35, e più precisamente la SM45, secondo le disposizioni federali introdotte nel 2014. La categoria Master consente di gareggiare sia nelle competizioni dedicate che in quelle assolute: la principale differenza rispetto ai Campionati Italiani Assoluti è che per i Master non è richiesto un numero minimo di partecipazioni per poter competere.

Scheda atleta Federazione Atletica Italiana

Giuseppe corre per la Kos Running ASD di San Pietro in Guarano e ha conquistato il titolo di Campione Regionale Individuale nella corsa su strada da 10 km a Mileto, chiudendo la gara in 36’01” e piazzandosi al primo posto nella sua categoria.

E ora, dopo i festeggiamenti, è il momento di passare alle domande di rito per conoscere meglio il nostro campione.

Ciao Giuseppe, per la serie 45 anni e non sentirli. Cosa vuol dire essere Campione Regionale nella sezione SM 45?

Essere Campione Regionale SM45 mi riempie d’orgoglio: è la prova che non c’è età che possa fermare un sogno quando lo coltivi con passione e costanza.

Come hai cominciato a fare sport agonistico?

Sono partito con allenamenti dedicati al mio benessere fisico, senza pensare a gare o risultati. Poi l’incontro con una società di running, che ha saputo vedere in me delle qualità, ha acceso la scintilla dell’agonismo.

Hai mai pensato di raggiungere questi risultati quando hai iniziato?

Assolutamente no. Non immaginavo di poter arrivare fin qui. Questi successi sono il frutto del lavoro e della fiducia del mio allenatore, coach Ermíro De Rose, che ha creduto in me anche quando io non lo facevo.

Quando hai iniziato a crederci che diventare campione regionale della tua categoria poteva essere nelle tue gambe?

Era l’obiettivo che ci eravamo dati dal principio. Io magari avevo qualche dubbio, ma il mister ha sempre creduto in me e mi ha convinto che fosse alla mia portata.

Giuseppe Filice in gara a Verona

Cosa si prova ad aver ottenuto il risultato?

Provo un orgoglio immenso: non solo per il traguardo personale, ma per aver dato lustro al mio paese, che porto sempre con me in ogni gara.

ADVERTISEMENT

Sei nell’esercito, quanto questo ha contribuito nella tue vittorie?

L’esercito mi ha dato disciplina e attenzione alla forma fisica, ma per arrivare a determinati traguardi nella corsa servono allenamenti mirati e un impegno che va oltre l’ambito lavorativo.

L’esercito ha riconosciuto il tuoi traguardi, ti ha concesso licenze premio, encomi?

Sì, i miei traguardi sono stati riconosciuti e questo mi rende fiero: sapere che l’esercito è orgoglioso di me è una soddisfazione che va oltre la vittoria sportiva.

Hai uno sponsor o affronti tutte le spese e le trasferte a tue spese?

Non ho sponsor: ogni spesa è a mio carico e vi assicuro che non mancano. Ma la passione mi spinge ad affrontarle con determinazione.

La gara più difficile che hai affrontato?

La prima tappa del campionato regionale individuale, a Marcellinara. Una giornata davvero tosta: salite lunghe e spezza-fiato, e un caldo che non lasciava tregua. Non è stata solo una sfida fisica, ma anche mentale, di quelle gare in cui devi scavare a fondo e trovare risorse che nemmeno sapevi di avere

La gara che ti ha lasciato il ricordo più bello?

Senza dubbio l’Oktoberfest di Rende. È stata la prima volta in cui mia figlia era lì a tifare per me, e questo ha reso tutto speciale. C’erano atleti di altissimo livello, una competizione davvero serrata… ma la sua presenza mi ha dato una spinta in più. Quel terzo posto, in quel contesto, è stato molto più di un podio: è diventato un ricordo indelebile.

Sul tuo profilo facebook hai scritto “ Chi dice che vincere o perdere non conta, probabilmente ha perso”, quanto è importante per te vincere?

Per me vincere non è solo salire sul podio, è raggiungere gli obiettivi che mi sono posto. Credo che ogni gara debba partire con uno stimolo chiaro, con una motivazione vera. Senza un obiettivo da inseguire, manca il fuoco che ti spinge a migliorarti. Vincere è importante, sì, ma soprattutto come conseguenza di un percorso costruito con impegno, passo dopo passo.

“Lo sport è educazione, e l’educazione è onestà” è una tua frase. Cosa volevi dire?

Quella frase nasce da un episodio spiacevole vissuto durante una gara, una di quelle situazioni che ti fanno riflettere. Ho capito che, anche nello sport, l’onestà non è solo un valore: è una scelta che alla lunga fa la differenza. Puoi anche perdere una posizione o un tempo, ma se resti corretto, esci dalla gara a testa alta. E per me, quello è il vero senso dell’educazione sportiva.

C’è stato un momento in cui hai pensato di non farcela, quale?

Paradossalmente, proprio il giorno in cui sono diventato campione regionale. Non ero al meglio, né fisicamente né mentalmente, e a un certo punto ho davvero pensato di mollare. Ma è lì che entra in gioco qualcosa che va oltre la forma del giorno: la forza di volontà. Ho stretto i denti, ho continuato… e alla fine ho vinto. È stata una lezione importante: a volte il risultato arriva proprio quando meno te lo aspetti, ma solo se non smetti di crederci.

Giuseppe Filice

C’è qualcosa o qualcuno che ti motiva nelle imprese sportive? Perchè?

La mia forza di volontà è la spinta più grande. Ho dentro una voglia costante di fare meglio, di superare i miei limiti, gara dopo gara. Non cerco motivazioni esterne: è quella voce interna che ti dice “puoi dare di più” che mi tiene in movimento. E finché c’è quella voce, non mi fermo.

Adesso dovrai difendere il titolo…. come pensi di affrontarlo?

So che non sarà semplice. Difendere un titolo spesso è più difficile che conquistarlo, anche perché tutte le gare sono concentrate nel periodo estivo, e questo richiede impegno e sacrifici, soprattutto sul piano della preparazione e della gestione delle energie. Ma ci proverò con la stessa determinazione di sempre, consapevole che ogni gara è una nuova sfida, da affrontare con rispetto e voglia di dare il massimo.

Terminiamo l’incontro con Giuseppe mentre il sole comincia a tramontare. La sua intervista ci dà l’immagine di un atleta determinato, ma anche di un uomo semplice, radicato nella sua comunità e nella sua famiglia.

La sua storia è la dimostrazione che la passione, unita alla costanza e al sacrificio, può trasformare la ricerca di benessere personale in un traguardo sportivo di prestigio.

Giuseppe ci saluta con un sorriso e la promessa di continuare a correre, non solo per difendere il titolo conquistato, ma per superare ancora una volta i propri limiti. Una lezione di sport e di vita, che non può che ispirare chi la legge.

Post Precedente

Premio Muricello 2025, le videointerviste del Reventino.it ai protagonisti

Post Successivo

Catanzaro, doppia presentazione per Semi di Legalità: all’Istituto Penitenziario Minorenni e al Carcere Ugo Caridi

Francesco Damiano

Francesco Damiano

Ha studiato presso l'Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro. Vive a Scigliano. Anima il sito web "SciglianoPanoramico", una comunità virtuale che promuove l'omonima località adagiata alle pendici della Sila. “Freelance” per passione, appassionato di tecnologia, fotografia e geopolitica, ha collaborato con blog, testate locali online e radio libere on air.

Relativi Posts

Tiriolo, il fondatore del Premio Mar Jonio Luigi Stanizzi ricorda Teobaldo Guzzo
FATTI

Tiriolo, il fondatore del Premio Mar Jonio Luigi Stanizzi ricorda Teobaldo Guzzo

1 Maggio 2026
Caos all’azienda ospedaliera Dulbecco: CGIL, FIALS e NURSIND e denunciano ritardi, mancati pagamenti e proposte irricevibili
Catanzaro

Tumore avanzato multiorgano: intervento salvavita al Policlinico di Catanzaro

30 Aprile 2026
Germaneto, un’eccellenza sanitaria calabrese
Catanzaro

Pendolari Lamezia-Germaneto di Catanzaro in rivolta: protesta per i rincari del 56%

30 Aprile 2026
Le buone pratiche per ottimizzare la cattura del carbonio nei terreni agricoli
COMUNI

Le buone pratiche per ottimizzare la cattura del carbonio nei terreni agricoli

30 Aprile 2026
In memoria della Maestra Teresa Cerra
 Soveria Mannelli

In memoria della Maestra Teresa Cerra

29 Aprile 2026
Da Soveria Mannelli a Rai 1: il ricercatore Paolo Giuseppe Bonacci partecipa a L’Eredità
 Soveria Mannelli

Da Soveria Mannelli a Rai 1: il ricercatore Paolo Giuseppe Bonacci partecipa a L’Eredità

29 Aprile 2026
Post Successivo

Catanzaro, doppia presentazione per Semi di Legalità: all'Istituto Penitenziario Minorenni e al Carcere Ugo Caridi

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Intrecci – Abitiamo il lametino. Nasce il Comitato delle persone beneficiarie: partecipazione, diritti e futuro oltre Scordovillo
COMUNI

Intrecci – Abitiamo il lametino. Nasce il Comitato delle persone beneficiarie: partecipazione, diritti e futuro oltre Scordovillo

di Giuseppe Turco
1 Maggio 2026
0

Si è costituito, nell'ambito del progetto "Intrecci – Abitiamo il Lametino", il Comitato delle persone beneficiarie, uno spazio di...

Leggi di piùDetails
Taverna, martedì incontro sull’ educazione alla legalità in ricordo dell’Appuntato dei Carabinieri Renato Lio.

Taverna, martedì incontro sull’ educazione alla legalità in ricordo dell’Appuntato dei Carabinieri Renato Lio.

1 Maggio 2026
Nelle giornate del 27 e 28 Aprile si è svolto presso il Parco “Peppino Impastato” di Lamezia Terme l’ottavo Campionato Nazionale “Pizza ai sapori di Calabria”.

Nelle giornate del 27 e 28 Aprile si è svolto presso il Parco “Peppino Impastato” di Lamezia Terme l’ottavo Campionato Nazionale “Pizza ai sapori di Calabria”.

1 Maggio 2026
US Catanzaro campione provinciale Under 10, il decollaturese Davide Bonacci protagonista assoluto

US Catanzaro campione provinciale Under 10, il decollaturese Davide Bonacci protagonista assoluto

1 Maggio 2026
Tiriolo, il fondatore del Premio Mar Jonio Luigi Stanizzi ricorda Teobaldo Guzzo

Tiriolo, il fondatore del Premio Mar Jonio Luigi Stanizzi ricorda Teobaldo Guzzo

1 Maggio 2026
Caos all’azienda ospedaliera Dulbecco: CGIL, FIALS e NURSIND e denunciano ritardi, mancati pagamenti e proposte irricevibili

Tumore avanzato multiorgano: intervento salvavita al Policlinico di Catanzaro

30 Aprile 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 pinofoderaro@ilreventino.it

Alessandro Cosentini   345.8817185 alessandrocosentini@ilreventino.it

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

redazione@ilreventino.it

redazioneilreventino@gmail.com

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: raf@boot.it
Salvatore La Rocca: larocca@boot.it
Santino Pascuzzi: nino@boot.it

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
redazione@ilreventino.it

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.