Si svolgerà un Consiglio comunale in seduta straordinaria per festeggiare il bicentenario dell’autonomia amministrativa del Comune di Bianchi 1820-2020. È quanto previsto nella giornata di domenica 27 settembre 2020 – come riporta un comunicato stampa pervenuto in redazione – a partire dalle ore 10,00. Interverranno alla manifestazione: il sindaco Pasquale Taverna, don Giuseppe Trotta, il prof. Mario Benvenuto Unical, Francesco Antonio Iacucci, presidente Provincia Cosenza, l’assessore regionale Gianluca Gallo e Domenico Tallini presidente consiglio regionale. Coordina i lavori Rossana Muraca, giornalista. Nell’occasione sarà scoperta una targa marmorea e presentato un annullo filatelico di postale Italiane.
Sempre nella nota del comune, il sindaco Pasquale Taverna spiega: “Organizzare la celebrazione della ricorrenza del Bicentenario dell’Autonomia Amministrativa ha significato, innanzitutto, un grosso fardello politico-morale che ho cercato di alleggerire condividendolo quanto più possibile, ricercando la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza nonché la vicinanza dei biancari emigrati”.
Per il programma dei festeggiamenti – si legge ancora nella nota – adeguato alla storica circostanza, l’Amministrazione comunale col progetto presentato lo scorso anno alla Regione Calabria <<Bianchi 200: nel Bicentenario dell’istituzione comunale, il Museo espone le sue pergamene>> nella situazione P.A.C. 2014-2020 degli interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale, ha trovato una strada per lo storico evento e promuovere i suoi gioielli “le pergamene del ‘500”. In autunno – conclude il comunicato – tra l’altro, sarà pubblicato un volume dal titolo: <<raccolta di saggi nel bicentenario dell’autonomia amministrativa, 1820-2020>>.