Rogliano-Nei giorni scorsi i profili Social, il sito riconducibile al giornalista Fiore Sansalone sono stati letteralmente presi d’assalto. Lo storico direttore del giornale “La Voce del Savuto“, pilastro per il territorio a sud di Cosenza, e del periodico nazionale “La Voce agli italiani” -da qualche mese- denuncia svariati attacchi ai suoi canali Social e non solo. “Siamo stati oggetto di un attacco informatico senza precedenti. Un vero e proprio colpo basso. In pratica tutti i nostri post lanciati dalla nostra associazione- su pagine Social collegate al sito Atlantide– sono stati rimossi dalla piattaforma”, scrive-in un lungo sfogo- il giornalista Fiore Sansalone, pubblicato sul suo profilo ufficiale. Nelle scorse ore, inoltre, il direttore del Savuto è stato raggiunto da una nuova “contraerea” di offese, attraverso un post pubblicato su facebook, da un profilo presumibilmente falso. Epiteti volgari, appellativi di ogni genere, la messa in discussione di non essere un vero giornalista, affermazioni come queste hanno contaminato Facebook.
“Mi hanno offeso pesantemente. Nella giornata di domani presenterò al mio legale una sorta di marcata informativa sull’accaduto. Il post pubblicato dal profilo “Lorena Loredan” è stato prontamente cancellato, dall’autore. Un tentativo inutile! Avevo già stampato il tutto, e su facebook le tracce restano comunque“, ci racconta Fiore Sansalone, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione.
Da mesi il giornalista del Savuto, persona stimata, e ultimo baluardo della cultura della valle, è sotto attacco. Ricordiamo che la sua storica testata “La Voce del Savuto” rappresenta un pilastro per un territorio intero. Custodisce il passato, plasmato dal suo talento e dalla sua penna raffinata su carta, proietta il presente e guarda al futuro. Fiore Sansalone è un vero e proprio “artigiano” del giornalismo: quello vero, quello autentico! Nelle sue pagine, delle creazioni su carta, ha raccontato le vicissittudini di borghi, quelle storiche e non solo. Con la redazione de “iIReventino” siamo vicini al collega Sansalone per questi attacchi subiti. Negli ultimi anni i giornalisti hanno ottenuto tutele maggiori da parte del legislatore. Seguiremo, ancora, la vicenda con la nostra testata.
Omar Falvo
Giornalista pubblicista