Discovering Reventino organizza due interessanti e avvincenti escursioni per il prossimo fine settimana. Sabato 16 marzo l’escursione è prevista sull’anticima del Reventino (m 1410 s.l.m.) posta nel territorio di Conflenti – mentre la vetta (m 1417 s.l.m.) ricade nel territorio di Platania – sarà una camminata pomeridiana e si concluderà al tramonto. L’appuntamento è per le 14 al Passo di Acquabona; da località Fossa della Chiesa i camminatori inizieranno il percorso fino a quando il sole non tramonterà. Domenica mattina il gruppo si ritroverà alle 9:30 nell’area pic-nic della Faggeta di Condrò a Serrastretta. Intorno alle 10 inizierà l’escursione che si concluderà col pranzo a sacco, alle 13:30 circa.
Per tutti i partecipanti è consigliabile un abbigliamento a strati con bastoncini e zaino da trekking; un cambio indumenti (da lasciare in auto); un copricapo; crema solare; snack; occorrente per l’aperitivo di sabato e per il pranzo al sacco di domenica.
A guidare il gruppo dei camminatori sarà Angelo Gigliotti, guida ambientale escursionistica Aigae, il quale definisce le uscite “come un modo per salutare l’inverno, per godere delle ultime luci terse dalla nostra montagna e sentire la primavera che pian piano si fa spazio tra gli alberi. Un modo per incontrarci e incontrare i luoghi che amiamo stare insieme con un bicchiere al tramonto e iniziare le attività associative di questo nuovo anno”.
Le due escursioni “vogliono essere delle occasioni per immergersi nella splendida natura delle nostre montagne a passo lento – rimarca ancora la guida – attraverso percorsi salutari per ammirare la bellezza di luoghi che non conosciamo abbastanza e che meritano più attenzione e dedizione da parte di chi in questi luoghi vive da sempre”.