Tiriolo – Il Polo Museale di Tiriolo Antica in collaborazione con il Comitato Provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Catanzaro, e diversi istituti culturali – per come ha reso noto con una breve nota informativa inviata in redazione dal presidente Felice Scozzafava per conto del Cda di Scherìa (Comunità Cooperativa di Tiriolo) – nella giornata di martedì 14 febbraio 2022 hanno commemorato l’Holocaust Memorial Day, attraverso la prima edizione del progetto formativo “A forza di essere vento…”.
L’iniziativa si è svolta in modalità telematica e ha coinvolto l’Istituto comprensivo di Tiriolo e l’Istituto Nord Est Manzoni di Catanzaro.
L’obiettivo non è stato solo quello importantissimo, di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la prigionia, nonché coloro che, si opposero al progetto di sterminio, ma anche quello di prevenire e combattere , oggi e nel futuro, ogni germe di razzismo, antisemitismo, discriminazione e intolleranza. A partire dai banchi di scuola.
Ecco, nelle due foto sotto, il programma nella locandina preparata per l’evento.