“La polizia giudiziaria è di altissima qualità…”
Magistrato, saggista, un Procuratore della Repubblica italiana, ma soprattutto una “speranza” per la nostra Calabria, parliamo di Nicola Gratteri. Una speranza per la Calabria, come accennato prima e per i tantissimi cittadini onesti di questa meravigliosa regione. E ancora, una speranza per le forze dell’ordine, per le mamme, per i papà e per una generazione di ragazzi. Un vero e proprio baluardo di legalità, una “spina nel fianco” costante contro il malaffare. In occasione della presentazione del suo libro, “Non chiamateli eroi. Falcone, Borsellino e altre storie di lotta alle mafie ”, scritto a 4 mani con Antonio Nicaso, a Camigliatello Silano, ho avuto l’onore di poter rivolgere al Procuratore Gratteri alcune domande. Un messaggio, quello di Gratteri, rivolto soprattutto ai giovani, con l’invito importante di continuare a studiare e di credere ancora nella giustizia. Una persona perbene, costretta a vivere sotto scorta da oltre 30 anni, un seme di speranza per tutti noi. Dalle sue parole trasuda un grazie anche per i suoi angeli custodi, per i tanti militari impegnati quotidianamente al contrasto del malaffare.
Per me è veramente un grande onore. Le chiedo un messaggio per le forze dell’ordine, per questi ragazzi, i suoi angeli custodi, che la seguono quotidianamente.
Guardi la polizia giudiziaria, ormai da anni, nel distretto di Catanzaro, è di altissima qualità. Gente molto motivata, orgogliosi di venire qui. Negli anni passati nessuno voleva venire in Calabria. Ora c’è la fila anche tra gli investigatori per poter lavorare in questa regione. Siamo riusciti in un miracolo. Siamo riusciti a creare un circolo virtuoso.
E cosa vuol dire ai tanti ragazzi che credono nella giustizia?
I ragazzi devono continuare a credere, devono continuare a studiare perché gli adulti non li freghino. Studiate, solo così si capisce il mondo degli adulti. Studiate già da bambini, perché il concorso si prepara e non si supera dal Bando, ma solo quando si ci va a sedere.
Omar Falvo
Giornalista pubblicista