Il 20 e 21 luglio
Camigliatello Silano si trasforma in un centro culinario dedicato alla cucina vegetariana.
In questi due giorni insoliti, dedicati appunto a chi ha deciso di mangiare vegetariano, scopriremo gli innumerevoli prodotti della Sila.
Sarà un fine settimana molto gustoso: si inizia il sabato 20 luglio alle ore 11:00 con un’introduzione alla degustazione dell’olio a cura del dott. Mario Reda.
Ore 13:00, da non perdere la proposta dei salumieri silani: un tagliere di formaggi a km zero abbinati alle birre artigianali prodotte in Sila.
Ore 16:00 scopriremo insieme all’agronomo Lina Pecora le vari erbe aromatiche silane da utilizzare in cucina.
Si continua alle ore 17:00 con la prima lezione dello chef Cinzia Fumagalli vincitrice di Top Chef Italia sul canale Nove
Il tutto accompagnato, alle ore 21:00, da un concerto blues.
La
domenica, alle 10:30, si inizia con una degustazione guidata delle
birre artigianali calabresi.
Si prosegue alle ore 11:00 con la seconda lezione di cucina dello chef Cinzia Fumagalli.
Allo ore 12:30, street band sul corso di Camigliatello
Alle ore 13:00, la palla passa agli chef silani che presso i loro ristoranti proporranno menù a tema dedicati ai vegetariani.
Una serie di preparazioni molto gustose come l’hamburger di patata viola, gli spaghetti di zucchine alla crudaiola, il tagliere di formaggi, la crema di patate con funghi e tanti altri piatti gustosi.
Per scoprire i menù dei ristoratori di Camigliatello basta andare sulla pagina Facebook della Nuova Proloco Camigliatello.
Ore 15:00, visita guidata presso l’azienda Terre dell’altopiano con lo chef Fumagalli per scoprire in buono della Sila
Poi si riparte con la terza e ultima lezione di cucina alle ore 17:00.
Ore 18:00, scopriremo la filatura della mozzarella silana a cura del Caseificio Paese.
La manifestazione è organizzata dalla Nuova Proloco in collaborazione con l’Apci Calabria e il Parco Nazionale della Sila.
Per info visita la pagina Facebook della Nuova Proloco di Camigliatello.
Chi è Cinzia Fumagalli Cominciamo con qualche nota biografica. Cinzia Fumagalli ha 51 anni ed è nata a Lecco. Si è avviata alla carriera culinaria frequentando la scuola alberghiera di Ponte di Legno (Brescia) e successivamente (e fino al 2014) è docente di cucina del Centro Formazione Professionale Alberghiero CFPA di Casargo (Lecco), soprannominata affettuosamente “La Prof” (
fonte Lecco Today). Lavorativamente, è chef presso il ristorante La Bussola di Ballabio (Lecco).
La svolta avviene proprio con la partecipazione a Top Chef, in cui dimostra subito un’incredibile empatia col pubblico, figlia anche del suo modo di fare schietto, a volte un po’ sbrigativo in quel modo che solo i lombardi sanno abbinare alla simpatia naturale. Dopo il quarto posto nella seconda edizione del programma, Cinzia viene invitata anche alla “rivincita” della Top Chef Cup, che un po’ a sorpresa va addirittura a vincere.
di Pero Cantore