Sembra che la notizia non sia di rilievo, passa quasi in sordina, tanto che pochi ne parlano o ne annunciano gli interventi previsti, eppure si tratta di una cifra notevole prevista dal bando di gara delle Ferrovie della Calabria per il quantitativo o entità dell’appalto che ammonta al valore di 188.895.885,05 milioni di euro.
In pratica – come riporta una nota pervenuta in redazione che di seguito riportiamo – parte il programma di interventi per il potenziamento delle linee ferroviarie regionali, in particolare quello relativo all’affidamento delle attività necessarie alla realizzazione degli “Interventi di potenziamento ed ammodernamento delle linee ferroviarie regionali Cosenza – Catanzaro” delle Ferrovie della Calabria.
I lavori di riammodernamento hanno come obiettivo la soglia dei 110 minuti per l’intera percorrenza della tratta Cosenza – Catanzaro, contro le attuali tre ore e quaranta, stando alle ultime corse effettuate prima della interruzione per le frane. Sono previste tratte con velocità di 120 Km orari e tratte dove la velocità massima sarà di 80 Km che garantiranno standard moderni di collegamento tra i centri interessati
Mentre proseguono i lavori di ripristino delle frane sulla linea Cosenza – Catanzaro con la sostituzione degli armamenti nella tratta Colosimi-Rogliano necessari per la riapertura della intera tratta ferroviaria, lavori per i quali si sono battuti strenuamente i Comuni delle aere interne con il Comune di Scigliano capofila, viene pubblicata, sul sito della Regione Calabria e su quello di Ferrovie della Calabria, il bando di gara per: “Interventi di potenziamento ed ammodernamento delle linee ferroviarie regionali Cosenza – Catanzaro delle Ferrovie della Calabria srl”.
Ben 188.895.885,05 milioni di euro oltre Iva che interesseranno l’ammodernamento della intera tratta Cosenza- Catanzaro e che renderanno la strada ferrata di nuovo competitiva con il trasporto su ruota, ridando ossigeno e centralità quelle aeree adesso penalizzate dai collegamenti con i grossi centri.
Il sindaco Raffaele Pane del Comune di Scigliano, comune capofila delle aree interne interessate da questo intervento, raggiunto telefonicamente, ha affermato entusiasticamente che «questo probabilmente è il più importante e corposo finanziamento che hanno visto interessate le nostre aree interne dal dopoguerra ad oggi. Incontri, studio di strategie, proposte inoltrate alla Regione Calabria e al Governo centrale da tutti i sindaci coinvolti adesso riscontrano un primo grande risultato, prima in termini occupazionali, e poi di qualità sul collegamento ai grandi centri una volta conclusi i lavori.
Vigileremo e collaboreremo, ognuno per i territori di propria competenza, affinché i lavori interessati dal finanziamento giungano a conclusione, apportando benessere alle popolazioni interessate, conclude il sindaco Pane».
Alleghiamo sotto il link al bando della Regione Calabria che è stato pubblicato nei giorni scorsi: https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view_bando.cfm?4192