In occasione del World Radio Day, la Giornata Mondiale della Radio proclamata dall’UNESCO per il 13 di febbraio di ogni anno, anche ilReventino.it celebra l’occasione con uno dei più grandi protagonisti delle radio nazionali, locali e internazionali: Max Pandini.
Consulente radiofonico e audio specialist per grandi aziende del settore, Max Pandini è una garanzia nel campo dell’audio Broadcast.
Pandini è fine conoscitore del suono e del mezzo radio e si occupa di “rifare il look sonoro” di tantissime emittenti caratterizzandole e rendendole uniche.
Cosmopolita per lavoro e per passione, tra le sue frequenti mete ha la Calabria, che ha scoperto e vissuto sin da giovane quando, dalla Lombardia, scendeva nelle calde estati calabresi per trasmettere con l’emittente RTL 102,5, oltre che per condividere il tempo con uno dei suoi più cari amici, il noto speaker di origine calabrese (i genitori risiedono a Soveria Mannelli) Danny Virgillo, a tutt’oggi conduttore radiofonico su RDS. (Per leggere un nostro articolo basta cliccare sul titolo: Danny Virgillo: da Varese a Soveria Mannelli andata e ritorno con in mezzo un “Check In”.
In ogni caso, Max, anche se più di recente ma in modo altrettanto intenso ha legato amicizia insieme ad una stretta collaborazione con un altro calabrese, Diego Pistocchi, editore dell’emittente regionale Radio CRT, con sede di emissione a Lamezia Terme nel centro della Calabria, di cui Pandini è oggi super consulente.
Dalla cura del suono, all’ideazione dei jingle, alla progettazione del clock, tutto assume una caratterizzazione speciale a firma Pandini.
Tra attività di programming e cura del sound Pandini gira il mondo, collaborando in Italia con Albertino ad M2O e facendo da consulente a Radio Kiss Kiss, con sede a Napoli, emittente che negli ultimi anni ha ottenuto una rilevante crescita, raddoppiando il numero degli ascoltatori in brevissimo tempo.
Il mix di creatività e organizzazione è la ricetta del successo che Pandini rivela di usare per modellare ogni radio in base al proprio target e territorio di riferimento, come sta accadendo per Radio CRT, radio regionale che come come ripete il suo claim “suona la vita” ha un’essenza che è 100% Calabria 100%Hit.