Un tema sempre attuale, di cui si discute, soprattutto in questo ultimo periodo. La giornalista Debora Calomino ha raccolto delle riflessioni maturate negli anni e ha realizzato un volume dedicato proprio a questo argomento. “Visioni turistiche – marketing, cultura e tendenze” è un libro in formato elettronico edito da Maurfix che racconta il turismo in maniera semplice e diretta. Nel testo vengono trattate alcune tipologie di turismo, in particolare nicchie di mercato che potrebbero essere un’idea per gli operatori del settore per attrarre nuovi segmenti.
Riflessioni sull’importanza della cura del territorio, sulla qualità della vita dei residenti e su come il turismo può incidere per la rinascita dei territori. Nel volume non mancano i riferimenti alla situazione attuale che ha messo in ginocchio l’economia, con uno sguardo al ruolo della tecnologia e dei social nello sviluppo e nella promozione del territorio. Preziosa la prefazione del volume della professoressa Sonia Ferrari, la quale ha affermato “attraverso questo saggio si possono conoscere e capire meglio i principali cambiamenti che stanno determinando una vera e propria rivoluzione nel settore turistico e che impongono agli operatori del settore una costante attenzione verso consumatori sempre più esigenti, consapevoli e desiderosi di rispettare i luoghi che visitano e la gente che vi abita”.
Visioni Turistiche non è solo un libro per addetti ai lavori o per studenti di discipline turistiche, è un saggio che consente a chi è semplicemente curioso di avvicinarsi a questo tema, oggi più che mai considerato importante per le politiche di valorizzazione territoriale.