di Raffaella De Grazia –
Celebrazioni sacre e “profane” dei Santi Patroni delle quattro frazioni, sfilate di moda, manifestazioni enogastronomiche, spazi dedicati ai più piccoli, momenti artistici e commemorativi. Questo e molto altro animerà il comune di Decollatura a partire dal mese corrente sino alla fine di settembre grazie all’impegno indefesso profuso dalla Pro Loco Decollatura in collaborazione con “Associazioni in Movimento”.
E’ stato ribattezzato “#Un’Estate Così 2022” il fitto calendario di eventi che l’ente di promozione turistica del territorio montano ha reso noto ai decollaturesi e ai residenti di località limitrofe e non solo e che mira a ravvivare il paese in provincia di Catanzaro, piegato negli scorsi due anni dal fastidioso “silenzio” estivo provocato dalla pandemia da Coronavirus.
Il paese prova quindi a rialzarsi puntando tutto sul settore ad esso più confacente: il turismo estivo, da sempre fiore all’occhiello della comunità decollaturese. “La programmazione, il coordinamento e la realizzazione del manifesto sono azioni portate avanti da noi Pro Loco, ma lo sforzo di organizzare eventi e manifestazioni nel territorio è stato compiuto da tutte le “Associazioni in Movimento” di Decollatura o che comunque svolgono il loro scopo sociale nel nostro territorio – spiegano i componenti dell’ente in una nota ufficiale – Il lavoro fatto in questi mesi ci ha permesso di portare a casa questo importante risultato, che punta non solo a divertire, ma soprattutto a rinsaldare il tessuto sociale e promuovere il territorio”.
Si parte con le celebrazioni in onore della Beata Vergine del Carmelo ad Adami il 15 e 16 luglio sino ad arrivare alla famigerata “Fiera del XX settembre” (20-21 settembre); in mezzo a tali date si dipaneranno consueti appuntamenti – in primis la celeberrima Sagra della Patata – e momenti di ricordo e intrattenimento. “Con la speranza che il lavoro portato avanti in maniera comune da tutti noi possa rendere Decollatura un luogo attrattivo per chi lo visita e ci ritorna, inoltre piacevole per chi ci vive, ci auguriamo che sia una bella estate per tutti noi – chiosano i componenti della Pro Loco Decollatura, che ci tengono a ringraziare – l’Amministrazione Comunale, tutte le associazioni, i comitati e singoli cittadini che hanno collaborato, in sinergia, nella stesura del calendario dimostrando grande disponibilità e spirito di collaborazione”.