La cuccia è un piatto tipico calabrese, presente principalmente nella zona del Presila. In particolare, questo piatto si prepara nel mese di settembre durante la festa di San Francesco a Spezzano della Sila ma anche durante la Pecorella a Pedace. È un prodotto fantastico che non può mancare mai durante queste manifestazioni nelle famiglie di questi comuni ma anche dei comuni limitrofi.
È un piatto molto semplice della gastronomia di questo territorio ed è fatto principalmente con il grano. Viene preparato qualche giorno prima e poi abbinato con la carne di maiale oppure con la carne di capra. Ci sono davvero tanti abbinamenti e tanti modi gustosi per prepararlo. Poi ogni famiglia ha la sua ricetta che si tramanda da nonna a figlia, quindi si tratta davvero una tradizione che non morirà mai.
Se si usa la carne di maiale si può usare la carne ricavata dalle costine e sfilacciata oppure la carne del prosciutto, quella che ha un po’ di grasso o anche quella del capicollo che si abbina perfettamente a questo piatto. Personalmente la preferisco con la carne di maiale, con le costine di maiale.

Una caratteristica principale di questo piatto è la preparazione nei “tinelli”. Sì perché il grano deve cuocere, dopo essersi ammorbidito, almeno per quattro ore. Poi viene unito agli altri ingredienti che sono, come ho detto, la carne di maiale oppure la carne di capra.
La ricetta base è sempre la stessa, quello che cambia è logicamente la tipologia di grano e la carne che si usa in ogni comune. A Spezzano Sila si preparerà in un modo, a Casali del Manco o Pedace in un altro modo.
Ma è sempre una preparazione dal gusto unico, una ricetta davvero da beccarsi i baffi. Una sua caratteristica importante è data dal fatto che la carne viene cotta nel “tinello”, nel focolare oppure nel forno a legna, perché deve essere sottoposta a una lunga cottura insieme al grano cotto in precedenza, così con la seconda cottura prenderà il sapore della carne.
Se decidete di prepararla o di provarla durante una delle tante feste presenti in Presila mi raccomando, fatemi sapere come l’avete trovata e che ne pensate: il vostro parere per me è molto importante.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se avete dubbi su questa o altre ricette.
Piero Cantore



























