Ci si avvia alla conclusione della regular season del “Tuttocampo Cup”, il torneo di calcio a 5 a cui partecipano le ragazze dell’Asd 8 Marzo di Conflenti. La compagine, nata nel 2020, sta disputando un ottimo campionato e tra le mura amiche, non c’è storia davvero per nessuno.
Nella penultima giornata, infatti, anche l’ottimo Besidiae, compagine cosentina di Bisignano, autentica bestia nera le padrone di casa, non avendola mai battuta negli scontri precedenti, si è dovuto inchinare. E’ tornato, dunque, alla vittoria il quintetto allenato da mister Mastroianni e lo ha fatto in maniera roboante con una manita secca. 5-0 che non lascia adito a dubbi sul dominio delle gialloblu.
Le avversarie non erano facili come detto, ma la partita è stata preparata bene e le ragazze hanno messo in pratica ogni indicazione del coach. Nel primo tempo la voglia di vincere prevale su tutto anche se ci vuole un po’ prima di riuscire ad aggiustare la mira e sbloccare il risultato con Folino Gallo, dopo una ribattuta sulla linea sugli sviluppi di una punizione dal limite. L’8 Marzo continua a spingere e riesce a trovare il raddoppio con una rimessa laterale battuta d’astuzia da Bello. Sul finire del tempo un tiro da centrocampo un po’ fortunoso di Pallone sorprende il portiere ospite permettendo alle gialloblu di andare al riposo sul 3-0.
Nella ripresa il tema della partita resta lo stesso ma le ragazze di Bisignano cercano di alzare il ritmo per trovare il gol che potrebbe riaprire i giochi impegnando l’estremo difensore di casa, fin lì inoperoso. Si susseguono le occasioni, fino a quando Pallone centra la doppietta personale con un bel tiro da fuori area. C’è tempo nel finale per il 5-0 siglato ancora da Folino Gallo, poi migliore in campo.
Elemento determinante il pubblico di casa, rumoroso e trascinatore dal primo all’ultimo minuto, vero trascinatore della squadra. Da rimarcare anche l’unione e l’affiatamento tra tutte le realtà sportive del paese presilano. Infatti, primi supporters delle ragazze del futsal sono proprio i ragazzi della squadra di calcio maschile ASD Conflenti che rimandano di qualche ora i festeggiamenti per le loro vittorie per sostenere l’8 Marzo, senza però dimenticare il gruppo Onda d’Urto Gialloblu che impegnano tutta la domenica tra i campi del paese per spingere alla doppia vittoria sia la squadra maschile che la femminile dimostrando ancora una volta, con i fatti, che la passione per lo sport non è una questione di genere.
Ora ultime fatiche per le giovani atlete di Mastroianni con la Coppa Calabria e, soprattutto, l’ultima gara di campionato il 5 aprile prossimo, sempre in casa contro il fortissimo VE Rende. In attesa di sapere se ci sarà l’opportunità di prendere parte alla seconda fase del torneo, ovvero quella regionale.
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comunicazioni scrivere a: [email protected] - Grazie -
Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.