Si è conclusa la 19° edizione del Torneo di Tennis Città di Altomonte abbinata alla 48esimo Torneo di Ferragosto, organizzata dal Circolo Tennis Altomonte e dal Circolo Tennis Soveria Mannelli, la manifestazione sportiva si è svolta sui campi di Altomonte. Un’edizione che ha riscosso un notevole successo, visto la qualità dei partecipanti tra cui 16 giocatori di terza categoria e 3 di seconda.
Nel singolare maschile, si è ripetuta la finale del 2019, difronte ancora una volta Francesco Rotondo del CT Gioia 74 che ha prevalso su Andrea Viceconte castrovillarese tesserato con il CT Polimeni dopo un’avvincente partita. Primo set senza storia 6-1 a favore del gioiese. Nel secondo parziale è Viceconte ad affermarsi con il punteggio di 6-3. Nel set finale parte bene ancora Viceconte, ma alla distanza è Rotondo ad imporsi chiudendo la partita 6-3 con una volee di rovescio.
Nelle due semifinali Francesco Rotondo si era sbarazzato di Antonio Vernò del Circolo Tennis Barletta “Hugo Simmen” con il punteggio di 6-4, 6-3 mentre Andrea Viceconte aveva avuto la meglio su Paolo Vernò fratello più piccolo di Antonio col punteggio di 6-1, 6-2.
Nella finale del singolare femminile, tutta lucana, si è imposta Asia Trotta del Royal Club Tennis Lauria-Nemoli prevalendo con il punteggio di 6-4, 7-5 su Mariastella Parisi del Circolo Tennis Pisticci. Semifinaliste Alessia Sciuto del Matchball di Scalea e Martina Solange Salituro del Circolo Oasi di Pace di Roma.
Da segnalare la buona prova di Maria Martina Aceto del Circolo Tennis Altomonte che ha raggiunto i quarti di finale del tabellone principale superando il torneo di qualificazione.
Ottima anche la direzione degli ufficiali di gara con Franco Gallicchio Giudice Arbitro assistito dalla giovanissima Francesca Turano che ha diretto anche la finale maschile.
Alla premiazione hanno presenziato, oltre a due organizzatori Giuseppe Gallicchio del CT Altomonte e Emilio Marasco del CT Soveria Mannelli, il vicesindaco del Comune di Altomonte Francesco Provenzale, in rappresentanza del Comitato Regionale Calabria, Pino Abate neo componente della commissione della Scuola di formazione Roberto Lombardi della FIT.
Il vicesindaco Provenzale ha elogiato l’organizzazione per l’ottima riuscita della manifestazione, invitando i dirigenti del sodalizio a continuare a portare avanti in maniera positiva il nome della Città di Altomonte affiancati dall’amministrazione comunale.
Grande soddisfazione è stata espressa da Giuseppe Gallicchio il quale si è soffermato sul restyling del circolo tennistico cittadino, prevista nel prossimo anno, che di sicuro porterà a migliorare ancora il prestigio del torneo.
Il direttore del torneo Emilio Marasco, si è congratulato con i collaboratori per la perfetta riuscita di una manifestazione che ormai è annoverata tra gli appuntamenti più importanti del tennis calabrese.
Infine, Pino Abate si è complimentato con gli organizzatori e tutti gli atleti che hanno partecipato al torneo, e ha ricordato quanto un evento del genere può contribuire a promuovere lo solo sport del tennis ma anche ad favorire occasioni di crescita culturale e turistica del territorio.
Risultati:
Singolare Maschile: Semifinali Andrea Vicentonte b. Paolo Vernò 6-1, 6-2 Francesco Rotondo b. Antonio Vernò 6-4, 6-3 – Finale Francesco Rotondo b. Andrea Viceconte 6-1, 3-6, 6-3.
Singolare Femminile: Semifinali Mariastella Parisi b. Alessia Sciuto 6-3, 6-3; Asia Trotta b. Martina Solange Salituro 6-0, 6-4 Finale Asia Trotta b. Mariastella Parisi 6-4, 7-5.