Panorami mozzafiato, adrenalina al massimo, emozioni condivise, domenica 8 agosto 2021 escursione organizzata dal gruppo Terra Mater di Cicala con un percorso che porta sul monte Tiriolo.
Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, i ragazzi di Terra Mater ripropongono il trekking lungo un sentiero affascinante, ricco di biodiversità, di storia, mitologia e fascino.
Dal bivio di San Pietro Apostolo si percorrerà la strada su cui Garibaldi passò durante l’unità di Italia, tra antiche “pastillare” e scorci di assoluta bellezza storica e naturalistica si raggiungerà il versante ovest del monte e seguendo il sentiero CAI si arriverà sulla parte sommitale del monte Tiriolo. Percorrendo tutto il crinale si arriverà alla grotta del Re Nilio, da cui è possibile scorgere uno dei panorami più belli di Italia e dove i ragazzi dell’associazione “I Tesori dell’Istmo” racconteranno del territorio spiegando ai partecipanti quelli che sono i segreti, le leggende e le tradizioni del borgo dei Due Mari.
Gli organizzatori, visti alcuni punti critici del sentiero, raccomandano un abbigliamento e scarpe idonee, seguendo le istruzioni che vengono impartite dagli accompagnatori. Inoltre, i ragazzi, tengono a precisare che verranno rispettate tutte le misure di sicurezza per contrastare il COVID-19.
Un’altra escursione targata Terra Mater in collaborazione con associazioni del comprensorio, che mira a far conoscere ai turisti, ma anche ai residenti, le peculiarità del territorio. Nella speranza che venga sempre di più valorizzato e promosso attraverso un turismo lento e di prossimità.
PROGRAMMA: •ore 15:00 raduno bivio San Pietro Apostolo (svincolo per Cicala) •ore 15:30 partenza •ore 20:00 previsto rientro (con servizio navetta)
Per poter partecipare all’esperienza è necessario contattare l’associazione Terra Mater sui profili social (Instagram e Facebook) oppure telefonicamente al numero 3334742294
INFO SUL PERCORSO:
Lunghezza: 12km
Difficoltà: EE (sentiero Italia-CAI)
Dislivello: 400m circa