di Raffaella De Grazia –
A Decollatura non mancano di farsi sentire gli effetti della pandemia da Covid-19 che sta ancora imperversando in Italia e non solo. Questo periodo di emergenza ha messo in ginocchio numerosi settori della nostra quotidianità, da quello sanitario a quello economico, con rapporti di lavoro e sociali che ne risentono fortemente.
Sono tante, purtroppo, le famiglie che faticano a far quadrare i conti alla fine del mese anche nelle piccole realtà, come quella decollaturese. Proprio per sostenere chi ha più bisogno l’associazione “Pina Simone ONLUS”, realtà importante dell’associazionismo calabrese, ha promosso una lodevole iniziativa avvalendosi della collaborazione del Supermarket Torchia, sito nella frazione di San Bernardo.
Si tratta della “Spesa Sospesa”, ovvero dell’opportunità, come spiegato dai volontari della “Pina Simone ONLUS”, di sostenere seppur a distanza i soggetti particolarmente colpiti dalla crisi economica e sociale causata dalla pandemia da Coronavirus. “In questi ultimi periodi l’associazione si è prodigata a realizzare mascherine (avvalendosi della preziosa collaborazione di Beatrice Scalzo, n.d.r.) e raccogliere abiti per adulti e bambini consegnati entrambi al sacerdote della parrocchia di Decollatura – spiegano i componenti dell’associazione, nata nel 1997 per tutelare i diritti dei malati oncologici – in questi giorni abbiamo depositato una piccola somma per realizzare la “Spesa Sospesa” presso il supermarket Torchia, consapevoli che la somma depositata non potrà far fronte alle esigenze di molti. Auspichiamo che questo triste momento possa arrivare a conclusione e che i volontari dell’associazione possano scendere in campo senza rischio”.
La “Pina Simone ONLUS” ha nel corso degli anni diversificato i suoi obiettivi, promuovendo raccolte benefiche e avvalendosi di partnership importanti per l’attuazione di progetti di Servizio Civile tesi a sostenere gli anziani nel disbrigo pratiche quotidiane. La “Spesa Sospesa” è solo l’ultima iniziativa sociale dei volontari della ONLUS, che cercano di fare la differenza anche con piccoli gesti di generosità quotidiani, mettendo in pratica il famoso aforisma di Madre Teresa di Calcutta: “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”.
Raffaella De Grazia