Finalmente ci siamo. E’ arrivato il momento tanto atteso del taglio del nastro e del brindisi di buon augurio in quella che sarà una seconda casa accogliente e movimentata, capace di animare i pomeriggi a suon di musica e passi di danza. La scuola “Progetto Danza” diretta da Maria Rosa Cosco ha una nuova sede, si trasferisce dopo diversi anni in nuovi locali in prospettiva di avviare un nuovo corso e per proseguire verso «nuovi inizi». A conclusione di un breve discorso, pronunciato con una non nascosta emozione, Maria Rosa tra i partecipati applausi dei presenti taglia il nastro ed apre la porta verso la sala per la prima volta a tutti; gli specchi rendono il taglio della torta ancora più coinvolgente e, dopo innumerevoli tentativi, per recuperare tutti e farli entrare nell’inquadratura, anche il selfie di benvenuto è finalmente scattato.
«Potrei andare in pensione, ma non ne ho nessuna voglia», afferma ironicamente Maria Rosa, che con voce commossa prosegue: «Sono molto felice di essere qui stasera assieme a tutti voi, perché il legame con Soveria, con i soveritani e con le mie origini è profondo e per me questa è stata una motivazione troppo forte».
Sta di fatto che la scuola “Progetto Danza” cambia sede e si trasferisce in nuovi locali. E’ una buona notizia, di quelle che ci piace pubblicare.
Nel segno di una prospettiva di prosecuzione dell’attività, svolta da decenni a Soveria Mannelli, la scuola di danza diretta da Maria Rosa Cosco continua a tracciare un segno e a rappresentare un punto di riferimento per tutti gli amanti della danza, dai principianti agli esperti, per una crescita fisica e personale di tanti giovani. Di fatto la danza attraverso gli esercizi, eseguiti a suon di musica, fa emergere in ogni allievo una serie di potenzialità: educa al rispetto degli altri, aumenta la coordinazione e allo stesso tempo la flessibilità, sviluppa la musicalità e il ritmo, insomma un aiuto tangibile per una sana crescita.
Nell’ambito di un rinnovato impegno dell’attività artistica della scuola “Progetto Danza” – portata avanti negli anni – si inquadra il cambio di sede in nuovi e più adeguati locali che ospitano i corsi. La scuola rimane aperta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della danza o approfondire le proprie conoscenze.
In un pomeriggio autunnale lungo il centralissimo Corso Garibaldi al numero 252, «nel cuore» della ridente Soveria Mannelli, mentre cerchiamo di raggiungere il luogo dell’appuntamento per l’inaugurazione ci supera una mamma che tende delicatamente una mano verso la figlia mentre l’altra sorregge un vassoio di dolci, uno di quelli adatto alle grandi occasioni, ad un nuovo inizio, quello di “Progetto Danza”, che in fondo, è il frutto della lunga passione per la musica, la danza e la formazione della maestra Maria Rosa Cosco che parte da lontano.
In prossimità della porta di accesso le risate e la curiosità delle famiglie e dei bambini risuonano per la strada.
Tra piante e pasticcini l’atmosfera davanti agli spogliatoi si fa sempre più dolce e colorata, mostrando i segni della immancabile generosità di chi da Soveria e Catanzaro, ma non solo, ha voluto condividere con Maria Rosa questa giornata indimenticabile. La sua risata è contagiosa e carica di quell’emozione che non riesce a nascondere e che la fa ritornare bambina proprio come le sue allieve con le quali, durante i trentacinque anni di carriera, ha stretto un legame speciale; pian piano l’ampia sala si popola e si affolla, la sua soddisfazione per aver avviato un nuovo capitolo proprio nella Soveria delle sue origini traspare ed è contagiosa.