• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
mercoledì 6 Luglio, 2022
  • Accedi
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • LE FIABE DI RAFFAELLA
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • LE FIABE DI RAFFAELLA
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Soveria Mannelli è “Un borgo bello da vivere” per Confindustria e Touring Club Italiano

Soveria Mannelli è “Un borgo bello da vivere” per Confindustria e Touring Club Italiano

La terza e ultima tappa del progetto nazionale

Raffaele Cardamone di Raffaele Cardamone
4 Maggio 2022
in  Soveria Mannelli, COMUNI, FATTI
0
Soveria Mannelli è “Un borgo bello da vivere” per Confindustria e Touring Club Italiano
129
VISITE
CondividiCondividiInvia

Per Confindustria e Touring Club Italiano, Soveria Mannelli è “Un borgo bello da vivere”. I due soggetti, con una scelta meticolosa di ogni singola parola che compone questo titolo-slogan, hanno ideato un progetto nazionale che ha avuto la finalità di individuare tre borghi e dunque tre tappe, in un percorso, ideale e fisico, che ha attraversato tutta la penisola: al Nord, Guarene in Piemonte, al Centro, Spello in Umbria, e al Sud, Soveria Mannelli in Calabria.

Questi borghi, per essere scelti tra migliaia, dovevano rispondere a delle caratteristiche declinate con precisione fin dalla prima dichiarazione d’intenti di questa iniziativa: si doveva cioè trattare di piccoli paesi, belli sì, ma di una bellezza non fine a se stessa. Belli da vivere, insomma, non solo da visitare per poche ore come turisti frettolosi, piuttosto da abitare come cittadini stabili e integrati in un processo di esistenza comune e di progresso sostenibile, o al più, come si usa dire, vissuti da “turisti lenti” e meditativi, disposti a fare di un viaggio un’esperienza completa e compiuta.

È questo il senso profondo che ha fatto ricadere la scelta proprio su Soveria Mannelli, un comune di un’area interna, per di più calabrese, che non ha bellezze paesaggistiche, architettoniche e artistiche particolarmente rilevanti né una storia antica, ma in cui è bello vivere per la sua cultura, intesa nel senso più ampio del termine e dunque anche come “cultura del fare”, quindi imprenditoriale, ma nel contempo di buona amministrazione, perché le due cose procedono di pari passo. Una cultura intraprendente, a volte visionaria, che supera tutte le difficoltà legate alla carenza di infrastrutture e servizi primari, inventandosi una propria particolarissima dimensione e precorrendo spesso i tempi.

L’incontro soveritano, che ha concluso le tre tappe previste per questo primo esperimento, ha visto coinvolti molti relatori e affrontati molti spunti di riflessione, tutti sapientemente coordinati e introdotti da Nicoletta Polla Mattiot, giornalista de «Il Sole 24 Ore».

Nei suoi saluti istituzionali, il sindaco Michele Chiodo si è detto molto soddisfatto per il riconoscimento, sperando che sia un buon viatico, avendolo già inserito nella proposta progettuale, per la partecipazione del Comune al cosiddetto “bando borghi” che prevede ingenti finanziamenti derivanti dal PNRR.

Il presidente di Confindustria Calabria, Aldo Ferrara, ha rimarcato l’importanza delle imprese presenti sul territorio, nate grazie alla lungimiranza di imprenditori e amministratori illuminati, che hanno saputo investire nel capitale immateriale e umano. E ora non resta che mettersi a lavorare perché il modello Soveria Mannelli possa diventare un modello Calabria.

Il presidente Antonio Alunni, del Gruppo Tecnico Cultura Confindustria, lo stesso che assieme al Touring Club ha attribuito a Soveria questo riconoscimento, ha ammesso che è possibile avere una qualità della vita elevata anche laddove siano carenti le infrastrutture e ha invitato i giovani presenti a dimostrare il proprio valore nel territorio in cui vivono, benché un percorso di ripopolamento delle aree interne non può avvenire senza quello sviluppo economico che si auspica possa essere indotto dal PNRR.

Giuseppina Amarelli, presidente dell’omonima fabbrica di liquirizia ma anche consigliere del Touring Club, ha evocato la vicinanza dello stesso con la Calabria, citando il celebre tour in bicicletta del suo fondatore Luigi Vittorio Bertarelli, passato anche da Soveria Mannelli, e ha sciorinato uno slogan che dovrebbe essere fatto proprio da tutte le aree interne: «fare impresa non è un’impresa» ed è possibile anche nei nostri territori.

Infine, Giulio Lattanzi, direttore del Touring Club, ha parlato della necessità di una “coprogettazione” tra privato, privato sociale e pubblica amministrazione e della possibilità dei luoghi di diventare attrattori turistici anche attraverso i musei d’impresa e la valorizzazione del cosiddetto “turismo lento”.

I lavori sono poi proseguiti con due tavole rotonde. La prima, su “quando il borgo è digitale” che ha visto protagonisti Fortunato Amarelli, presidente del Digital Innovation Hub Calabria di Confindustria, Mario Caligiuri, professore dell’Università della Calabria ed ex sindaco di Soveria, protagonista della stagione di “soveria.it” con la digitalizzazione dell’intero comune, e Giuseppe Lupo, professore dell’Università Cattolica di Milano. La seconda in cui è stata data “la parola alle imprese” per discutere di cultura, tradizione e innovazione, con la partecipazione degli imprenditori Emilio Salvatore Leo, del Lanificio Leo, di Francesco Sirianni, della Camillo Sirianni, di Marco e Florindo Rubbettino, della Rubbettino editore, con quest’ultimo che ha introdotto il concetto di «cultura come infrastruttura trasversale» e che, a detta di tutti, tanta parte ha avuto nel fare sì che questa opportunità per Soveria diventasse realtà.

Gli illustri “ospiti”, a margine dell’incontro-dibattito, hanno avuto la possibilità di approfondire la conoscenza del territorio, visitando in modo particolare alcune tra le aziende più rappresentative, la cui esistenza e le cui attività sono state così determinanti nella scelta di Soveria Mannelli tra i borghi “belli da vivere” in Italia.

Raffaele Cardamone

Condividi:

  • Tweet
  • WhatsApp
  • Telegram
  • Stampa
Post Precedente

Al “Boa Sorte” un mix potentissimo di sapori, rivoluziona il gusto dell’aperitivo

Post Successivo

Conflenti, gli alunni visitano il murales dell’artista spagnolo Slim Safont

Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone è nato a Soveria Mannelli, dove vive da sempre, lavorando in prevalenza nella città di Catanzaro. Da giovanissimo ha realizzato, per Radio Soveria Uno, programmi musicali di nicchia (“Radio on” e “Rock in motion”) e trasmissioni sportive sulla squadra di calcio locale. Ha la qualifica di “Tecnologo della comunicazione formativa”, acquisita al termine di un corso biennale di formazione professionale sulle applicazioni in ambito formativo delle tecnologie informatiche, audiovisive e multimediali, e quella di “Coordinatore di attività di progettazione formativa”, acquisita sul campo, lavorando per oltre dieci anni nell’équipe di Coordinamento didattico dell’Enaip Calabria (Ente di formazione professionale delle ACLI). Ha avuto l’opportunità di viaggiare molto in Italia e in Europa, prima per motivi di studio e poi di lavoro. La sua attività lavorativa si svolge nei settori della formazione professionale, del sociale e della comunicazione (editoria, multimedialità e internet). È tra i fondatori e redattori della testata on-line ilReventino.it. Collabora stabilmente con Gazzetta del Sud, Cineteca della Calabria e l'Editore Rubbettino. Alcune sue opere letterarie sono presenti sulla piattaforma digitale di self publishing ilmiolibro.it. È autore dei testi del libro "Calabria. Un racconto a colori tra bellezza e identità", edito da Touring Club Italiano nel 2020.

Relativi Posts

Decollatura, domani (giovedì 7 luglio) inaugurazione ambulatorio So.San
COMUNI

Decollatura, domani (giovedì 7 luglio) inaugurazione ambulatorio So.San

6 Luglio 2022
La Compagnia Teatrale Noi di Adami ri-Parte con il Teatro di Strada
CULTURA&SPETTACOLI

La Compagnia Teatrale Noi di Adami ri-Parte con il Teatro di Strada

5 Luglio 2022
Decollatura, screening gratuito alla tiroide
COMUNI

Decollatura, screening gratuito alla tiroide

5 Luglio 2022
Comprare casa: i 5 passi per non sbagliare
FATTI

Comprare casa: i 5 passi per non sbagliare

5 Luglio 2022
Petronà, Nicola Gratteri scrive agli alunni delle scuole
COMUNI

Petronà, Nicola Gratteri scrive agli alunni delle scuole

4 Luglio 2022
Petronà, nuovo organigramma per la squadra di calcio
COMUNI

Petronà, nuovo organigramma per la squadra di calcio

4 Luglio 2022
Post Successivo
Conflenti, gli alunni visitano il murales dell’artista spagnolo Slim Safont

Conflenti, gli alunni visitano il murales dell’artista spagnolo Slim Safont

Please login to join discussion
In Riproduzione
In Riproduzione

Facebook e la pagina sociale: ilReventino.it

Facebook e la pagina sociale: ilReventino.it
Decollatura, domani (giovedì 7 luglio) inaugurazione ambulatorio So.San
COMUNI

Decollatura, domani (giovedì 7 luglio) inaugurazione ambulatorio So.San

di La redazione
6 Luglio 2022
0

Giovedì 7 luglio alle ore 15:00 si terrà 𝗹'𝗶𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗮𝗺𝗯𝘂𝗹𝗮𝘁𝗼𝗿io 𝗦𝗼.𝗦𝗮𝗻.  presso l'ex edificio scolastico  in piazza G. Perri.  Il Centro...

Leggi di più
Decollatura, grande successo per il Trofeo KRAK Team 2022

Decollatura, grande successo per il Trofeo KRAK Team 2022

5 Luglio 2022
Su RAI Storia la prima sindaca d’Italia: Caterina Tufarelli Palumbo

Su RAI Storia la prima sindaca d’Italia: Caterina Tufarelli Palumbo

5 Luglio 2022
La Compagnia Teatrale Noi di Adami ri-Parte con il Teatro di Strada

La Compagnia Teatrale Noi di Adami ri-Parte con il Teatro di Strada

5 Luglio 2022
Decollatura – Il primo congresso sezione intercomunale del Reventino dell’ANPI,  nominato presidente Corrado Plastino

L’Autonomia differenziata e le contrarietà dell’ANPI

5 Luglio 2022
Decollatura, screening gratuito alla tiroide

Decollatura, screening gratuito alla tiroide

5 Luglio 2022
Prec Successivo
FOTONOTIZIA

Soveria Mannelli, non c’è più la panchina rossa in piazza Bonini

16 Luglio 2021
Soveria Mannelli, non c’è più la panchina rossa in piazza Bonini

Soveria Mannelli - La panchina rossa installata in piazza Bonini non c'è più. Lo spazio occupato adesso è vuoto, come...

Leggi di più
di Santino Pascuzzi
0 Comments

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

0

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

Per l’area del Savuto
Omar Falvo: [email protected]

NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere gli aggiornamenti

Unisciti a 6.962 altri iscritti

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • HOME
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • LE FIABE DI RAFFAELLA
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
  • CHI SIAMO
  • PER LA TUA PUBBLICITA’

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.