Come creare l’atmosfera natalizia? Nessun dubbio per Rotary club di Cropani: partendo dalla musica, quella di preparati melomani.
Tradizionale concerto di Natale presso il planetario auditorium Porta del parco. L’appuntamento è per domenica prossima, 11 dicembre 2022, alle ore 17.
Il tema è: “Il Rotary in concerto: è Natale.”
Protagonisti assoluti saranno 50 giovani musicisti della Concert Band di Melicucco per la maggior parte diplomati e laureati presso i Conservatori statali calabresi. Nel corso dei suoi pochi anni di storia è divenuta una delle più importanti realtà musicali della Calabria ed è considerata come modello da seguire nel fenomeno delle orchestre di fiati della nostra regione.
Alcuni dei ragazzi cresciuti e formatosi musicalmente all’interno del laboratorio dell’orchestra di fiati, sono vincitori di concorso e oggi fanno parte degli organici delle prestigiose bande militari italiane. È guidata fin dalla sua fondazione dal maestro Maurizio Managò.
Vanta numerose partecipazioni a concorsi e rassegne per orchestre di fiati nazionali e internazionali, riscuotendo ovunque enorme successo e numerosi sono i premi culturali che il gruppo ha ricevuto.
Vanta alcune prestigiose collaborazioni con prestigiosi artisti come: Franco Anile, Roger Webster, Maria Teresa Leva, Alessandro Carere, Pasquale Faucitano, Alessandro Tirotta, Gianluca Gagliardi, Giacomo Marcocig, Walter Cordopatri, Vincenzo Paratore, Piero Mazzochetti, Mario Stefano Pietrodarchi, Alessandro Silvestro, David Childs e con Direttori d’Orchestra come Lorenzo Pusceddu, Daniele Carnevali, Stefano Gatta, Marco Somadossi, Angelo De Paola, Jan Van Der Roost, Fulvio Creux, Andrè Waignein e Riccardo Muti, con il quale la Concert Band è stata protagonista di due importanti concerti: Il 31 Luglio 2012 a Reggio Calabria nel grande evento: “Muti dirige le bande della Calabria” e l’ 8 Agosto 2014 presso il Parco Archeologico dello Scolacium di Roccelletta di Borgia.
Natale all’insegna della musica di qualità e della comunità ai piedi dei monti della Sila piccola.
Enzo Bubbo