Anche la Cgil sta con il Catanzaro calcio: sostegno ai calciatori e sostegno anche ai lavoratori.
Ieri allo stadio Zini è stato esposto uno striscione della Cgil per la tutela dei diritti dei lavoratori dei supermercati.
A spiegare la ratio dell’iniziativa è il segretario generale Giuseppe Valentino.
Ha scritto il navigato sindacalista:
<<Dispiace che “Il Catanzaro”, così lo chiama la gente che rappresentiamo, le lavoratrici ed i lavoratori calabresi, non sia riuscito nell’impresa sportiva di approdare alla serie A.
Perché aldilà delle diverse passioni e tifoserie quella impresa sarebbe stata importante per la città Capoluogo di regione e per l’intera Calabria. Si sarebbero create maggiori opportunità per i giovani, nuove attività e servizi per ospitare i turisti e i tifosi delle grandi squadre. Ne avrebbe tratto vantaggio la stampa sportiva e le redazioni e quindi anche l’informazione in generale. Avremmo avuto bisogno di maggiore professionalità e qualità, dei servizi sanitari e delle infrastrutture. Stuart, agenzie viaggi, l’acconciatura e l’estetica, i servizi di pulizia, la ristorazione collettiva, l’accoglienza, tutti settori che girano in torno al mondo del Calcio e che sarebbero serviti di più alla Calabria creando opportunità di lavoro.
Quindi, peccato! Perché la Città, chi lavora, chi ha sostenuto e continuerà ad amare “il Catanzaro” avrebbe potuto avere un’opportunità in più per stare meglio.
Straordinari i tifosi del Catanzaro, generosi con la propria squadra, che è non solo una delle identità più marcate, l’orgoglio dell’intera città, ma travolge tifosi e appassionati dal Tirreno allo Jonio. Invasa dai tifosi giallorossi la città di Cremona, dove vivono molti nostri conterranei, amici, parenti, intere cittadine emigrate per cercare lavoro, una vita migliore, più dignità di quella che l’amata nostra terra non ci ha offerto.
Tutta la squadra del Catanzaro calcio merita un grande plauso e l’auspicio che, consapevoli che la promozione l’hanno conquistata di fatto perché ha condotto una stagione davvero spettacolare, il sogno della Serie A arrivi presto.
Ecco perché la Filcams CGIL Calabria ha voluto fare un gesto simbolico durante la partita contro la Cremonese, esponendo uno striscione che richiama la Coop, sponsor del Catanzaro calcio, a considerare che la squadra è fatta anche dei lavoratori e dalle lavoratrici dei Supermercati e attività che portano, come i giocatori in campo, il loro marchio.
Questo per far capire alla società AZ s.p.a. – che distribuisce il marchio Coop Alleanza 3.0 in Calabria – che il sindacato che rappresenta le lavoratrici ed i lavoratori, perché con l’iscrizione alla Filcams Cgil ne hanno conferito il mandato, merita pari dignità di altre sigle con le quali l’azienda tratta singolarmente. Noi chiediamo un confronto alla luce del sole, perché le persone che rappresentiamo sono quelle che guardate negli occhi ogni giorno, che lavorano alle vostre dipendenze per guadagnarsi dignitosamente da vivere e crediamo che sia da squalifica negare loro diritti che si conquistano e si meritano quotidianamente con il loro sudore>>.
La Filcams CGIL Calabria tifa Aquile e sostiene tutto ciò che di positivo c’è intorno ai giallorossi: come un’orchestra, una squadra funziona se ogni componente è messa nelle condizioni di fare bene.
Enzo Bubbo