• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
domenica 11 Gennaio, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Reventino–Savuto, una “Terra di Mezzo” tra miti, fate e spiritelli: U Monachiallu

Reventino–Savuto, una “Terra di Mezzo” tra miti, fate e spiritelli: U Monachiallu

Francesco Damiano di Francesco Damiano
15 Agosto 2025
in FATTI, PERSONAGGI, Scigliano
0
Reventino–Savuto, una “Terra di Mezzo” tra miti, fate e spiritelli: U Monachiallu
734
VISITE
CondividiCondividiInvia

Pare che il lembo di terra che dal Monte Reventino degrada lentamente verso le sponde del fiume Savuto sia stato, un tempo, una sorta di terra di mezzo, un luogo sospeso tra realtà e mito, non così distante da quello immaginato dallo scrittore J.R.R. Tolkien ne Il Signore degli Anelli.

Come nella Middle-earth tolkieniana, anche queste valli calabresi sembrano siano state abitate, nei secoli passati, da esseri straordinari che convivevano con gli umani, in gran parte contadini, scegliendo di dimorare in luoghi precisi, considerati dai residenti da evitare o da attraversare con timore reverenziale.

Si racconta che il Monte Reventino fosse popolato da ninfe e fate, creature eteree che vivevano in simbiosi con gli abitanti di Conflenti. Un legame profondo, fatto di rispetto e mutuo aiuto, che si spezzò per via della troppa curiosità degli uomini. Questo tradimento segnò la fine del sogno, il nuovo centro urbano non sorse più sulle cime del Reventino, ma restò a valle, dove oggi si trova l’attuale abitato.

Poco più a nord, nel borgo di Pittarella (Pedivigliano), vivevano invece le magare, donne sapienti, note in tutto il Regno di Napoli e anche oltre per le loro arti divinatorie e conoscenze magiche. Accanto a loro, i misteriosi Tumbarinari, percussionisti sacri che pare fossero in grado di comunicare con la terra stessa, riproducendo il suo battito con tamburi ipnotici. Entrambe queste presenze svanirono con lo spopolamento delle valli, iniziato nel corso del Novecento.

ADVERTISEMENT

Nel comune di Pedivigliano si erge ancora oggi la Petra a crapa, una bizzarra formazione rocciosa segnata da incavi di origine ignota. Intorno a essa si intrecciano leggende di riti arcaici forse preistorici. Poco distante, sulle rive del Savuto, si racconta esistesse una fonte miracolosa. Secondo lo storico Barbagallo, proprio lì morì la regina Isabella d’Aragona, moglie di Filippo l’Ardito, in viaggio verso la Francia. Il suo corpo, fu in seguito trasportato e sepolto nel Duomo di Cosenza. Della fonte, conosciuta come la Fontana della Rijna, si sono perse le tracce, ma quasi certamente era collocata tra il territorio di Scigliano e Martirano.

A Scigliano, antica città regia, la tradizione orale tramandava la presenza di un gigantesco serpente che custodiva i ruderi del castello e i suoi lunghi cunicoli sotterranei oggi interrati. Un’immagine che richiama quella del drago, in fondo era solo un serpente alato. Ma la figura più viva nella memoria collettiva è un’altra: U Monachiallu.

u monachiallu predilige le case con le scale in legno

Il monachiallu era uno spiritello domestico, simile al munaciello napoletano, ma con caratteristiche proprie. Alto non più di cinquanta centimetri, con l’aspetto di un bambino di tre anni, vestiva un saio bianco simile a quello dei domenicani. Il viso restava quasi sempre in ombra, nascosto dal cappuccio o da uno strano copricapo a punta.

Prediligeva abitare case con scale in legno e soffitte, in particolare quelle con solai completamente in legno. Si aggirava anche nei boschi, dove però diventava pericoloso incontrarlo. Irascibile e violento, colpiva con un bastone o lanciava pietre, mentre con la sua mano destra, dotata di una forza eccezionale, era capace di stringere con grande forza per allontanare i malcapitati. Si dice custodisse un tesoro nascosto sotto alberi di castagno o ulivo, affidatogli dalle fate per essere conservato per trecento giorni.

guai ad incontrarlo nei boschi…..

I borghi più infestati erano l’attuale Colosimi, Villanova e ciò che resta dell’antica università di Scigliano, sebbene le sue tracce fossero presenti in tutto il territorio.

Nelle case, il monachiallu si comportava come un coinquilino molesto: sollevava le coperte di notte, faceva sparire e riapparire oggetti, lasciava pizzicotti che al mattino si manifestavano come lividi neri sulla pelle, rubava provviste, in particolare ghiotto di frutta, e disturbava la quiete notturna con rumori inspiegabili. Bussava alle porte, faceva crollare intonaci, spingeva fumo giù dai camini, intrecciava le criniere dei cavalli. Ma la sua “specialità” era nascondere oggetti e farli ritrovare nei posti più impensati.

Eppure, il monachiallu non era malvagio. Aveva simpatie e antipatie. A chi gli era gradito, spesso una giovane e bella ragazza, faceva doni di gioielli sul comò, di vestiti nuovi nell’armadio, di benessere improvviso. Ma guai a vantarsene: lo spiritello, geloso e vendicativo, si offendeva facilmente e iniziavano i dispetti.
Talvolta si affezionava a una famiglia, seguendola anche se cambiava casa. Allora smetteva con i dispetti: spazzava il pavimento, cullava e proteggeva i bambini, portava doni. Il segno più comune della sua presenza erano il rumore dei passi sulle scale di legno o nella soffitta. Per averne la prova certa, si cospargeva di farina il pavimento, al mattino si potevano trovare impronte minuscole, come quelle di un bambino scalzo.
La leggenda vuole che durante il dormiveglia, se ci si ritrovava col monachiallu seduto sul petto, prima della paralisi per via della mancanza di fiato provocata dal peso, era quello il momento propizio per catturarlo. Due i metodi tramandati: il primo consisteva nello strappargli il cappuccio e chiedere un riscatto. Il secondo, più complesso, prevedeva di afferrarlo e intrappolarlo sotto una quadàra, grande pentolone in rame stagnato, e intimargli a voce alta: “Fiarru, spade e corde e campane. Tandu ti lassu quandu me ‘mpari i denari”. A quel punto, pare, fosse obbligato a consegnare oro e gioielli.

monachiallu dispettoso…

Oggi nessuno parla più dei monachialli. Solo qualche anziano ne serba ancora memoria, ma due dettagli fanno ancora riaffiorare questi racconti dal fondo dell’oblio ancestrale collettivo. Uno è il nome di una strada: via Monacelli, a Scigliano, il cui suono sembra evocare quello del “monachiallu”. L’altro è un ritrovamento fortuito all’interno delle mura della ex chiesa di San Francesco, dove tanti anni fa fu rinvenuto il corpo mummificato di una bambina di circa tre anni, vestita con un saio bianco.

Forse solo coincidenze. O forse, come in ogni leggenda che si rispetti, una traccia di quel mondo magico e invisibile che non ci ha mai davvero abbandonati.

Post Precedente

Falerna Marina, grande successo per il primo spettacolo tecnologico del Ferragosto

Post Successivo

La Bibliola torna a girare per le vie di Serrastretta: storie in movimento sotto le stelle di agosto

Francesco Damiano

Francesco Damiano

Ha studiato presso l'Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro. Vive a Scigliano. Anima il sito web "SciglianoPanoramico", una comunità virtuale che promuove l'omonima località adagiata alle pendici della Sila. “Freelance” per passione, appassionato di tecnologia, fotografia e geopolitica, ha collaborato con blog, testate locali online e radio libere on air.

Relativi Posts

Edo e Mario Scalzo: pizzaioli “cult” a Decollatura, strizzando l’occhio agli States
In evidenza

Edo e Mario Scalzo: pizzaioli “cult” a Decollatura, strizzando l’occhio agli States

10 Gennaio 2026
Partecipazione e solidarietà il presidente Pro Loco, Lorenzo Trunzo: «Quando l’unione fa la forza, grazie San Mango d’Aquino»
FATTI

Partecipazione e solidarietà il presidente Pro Loco, Lorenzo Trunzo: «Quando l’unione fa la forza, grazie San Mango d’Aquino»

9 Gennaio 2026
Decollatura, rapina nella notte al bancomat della Monte Paschi Siena
FATTI

Decollatura, rapina nella notte al bancomat della Monte Paschi Siena

9 Gennaio 2026
Festeggia a Cropani i 60 anni Rosario Stanizzi vicedirettore Agenzia Giornalistica Italia
Cropani

Festeggia a Cropani i 60 anni Rosario Stanizzi vicedirettore Agenzia Giornalistica Italia

8 Gennaio 2026
Carlopoli, il sindaco chiarisce la convenzione per la messa alla prova degli imputati reati minori
FATTI

I dipendenti precari PNRR Giustizia del tribunale di Lamezia chiedono la stabilizzazione

8 Gennaio 2026
Botricello, ultimo saluto a Don Mimì Graziani.
Botricello

Botricello, ultimo saluto a Don Mimì Graziani.

8 Gennaio 2026
Post Successivo
La Bibliola torna a girare per le vie di Serrastretta: storie in movimento sotto le stelle di agosto

La Bibliola torna a girare per le vie di Serrastretta: storie in movimento sotto le stelle di agosto

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Decollatura, cade albero: traffico interrotto all’altezza dell’incrocio Gesariellu

9 Gennaio 2026
Decollatura, cade albero: traffico interrotto all’altezza dell’incrocio Gesariellu

FOTONOTIZIA Ecco l'albero, coperto competamente dall'edera che, probabilmente deperito dalla pianta infestante, è caduto (causa maltempo insistente da giorni) bloccando...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Saperi e Sapori: Taverna si racconta attraverso il palato, l’arte e la memoria
Arte e cultura

Saperi e Sapori: Taverna si racconta attraverso il palato, l’arte e la memoria

di Francesco Damiano
11 Gennaio 2026
0

Taverna, cittadina nel cuore della provincia di Catanzaro, si prepara ad accogliere il pubblico con Saperi e Sapori, una...

Leggi di piùDetails
Edo e Mario Scalzo: pizzaioli “cult” a Decollatura, strizzando l’occhio agli States

Edo e Mario Scalzo: pizzaioli “cult” a Decollatura, strizzando l’occhio agli States

10 Gennaio 2026
Intervista a Vincenzo Falvo, Invictus Academy 24: “Invito i decollaturesi a seguire ragazzi locali”

Intervista a Vincenzo Falvo, Invictus Academy 24: “Invito i decollaturesi a seguire ragazzi locali”

9 Gennaio 2026
​“La musica, un’emozione che cura”: le note del Trio Tchaikovsky arrivano all’Ospedale di Soveria Mannelli

​“La musica, un’emozione che cura”: le note del Trio Tchaikovsky arrivano all’Ospedale di Soveria Mannelli

9 Gennaio 2026
Decollatura, cade albero: traffico interrotto all’altezza dell’incrocio Gesariellu

Decollatura, cade albero: traffico interrotto all’altezza dell’incrocio Gesariellu

9 Gennaio 2026
Partecipazione e solidarietà il presidente Pro Loco, Lorenzo Trunzo: «Quando l’unione fa la forza, grazie San Mango d’Aquino»

Partecipazione e solidarietà il presidente Pro Loco, Lorenzo Trunzo: «Quando l’unione fa la forza, grazie San Mango d’Aquino»

9 Gennaio 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 pinofoderaro@ilreventino.it

Alessandro Cosentini   345.8817185 alessandrocosentini@ilreventino.it

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

redazione@ilreventino.it

redazioneilreventino@gmail.com

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: raf@boot.it
Salvatore La Rocca: larocca@boot.it
Santino Pascuzzi: nino@boot.it

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
redazione@ilreventino.it

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.