Quando ripropone le ricette di una volta, una pasticceria non è solo un posto in cui si delizia il palato, è anche fucina di memorie che non meritano l’oblio.
Vale per la rinomata pasticceria-gelateria “La piazzetta dei golosi” di Petronà che, in occasione delle festività natalizie, non dimentica mai di produrre un dolce tipico delle massaie calabresi: la susumella.
Con il miele, con il pistacchio, con la nutella, con il cioccolato, con le castagne: i biscotti di pasta dolce, panetti ovali di circa 10 centimetri, non mancano mai dietro il bancone della centrale e frequentata pasticceria petronese e, quindi, anche dalle tavole dei petronesi, tra vecchio e nuovo anno.
Se la tradizione natalizia non viene disattesa e si rinnova da generazione in generazione, il merito è da ascrivere ai provetti pasticceri Luciano Sirianni e alla moglie Mirella Benedetti che, da ventuno anni, sono il punto di riferimento di tantissimi golosi di Petronà e anche dei paesi limitrofi con buonissime torte, ineguagliabili cornetti e altre leccornie.
Che sia estate o inverno, qui la musica non cambia mai: dire piazzetta dei golosi, dire pasticceria è la stessa cosa, due sinonimi.
“Andiamo da Luciano”: se ti trovi a Petronà, è questa una perorazione, a vantaggio dell’apprezzato e competente artigiano del gusto, che difficilmente puoi evitare: passa da qui la strada della golosità.
di Enzo Bubbo