In paese li conoscono tutti: dagli anziani fino ai bambini.
Dove c’è da costruire il bene comune, dove c’è l’interesse collettivo, arrivano puntuali i volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri di Petronà.
Il sodalizio del piccolo centro del catanzarese, responsabile il maresciallo in quiescenza Carmine Suriano, taglia oggi il prestigioso traguardo di 20 anni di attività nel contesto sociale del paese presilano.
Era il 29 Giugno 2004, quando l’associazione che si richiama ai valori della Benemerita muoveva i primi passi nella comunità di Petronà occupandosi con dedizione e costanza di assistenza morale, ricreativa, sociale e culturale.
Vent’anni di supporto anche al Comando stazione Carabinieri e al Comando dei Vigili urbani, così come prezioso è stato il contributo disinteressato offerto in tutte le manifestazioni sociali promosse nel paese dei funghi e delle castagne. Spesso sono stati impegnati anche nei paesi vicini.
Oltre a Carmine Suriano, ad oggi fanno parte dell’Associazione nazionale Carabinieri di Petronà: Domenico Rizzuti, Mario Elia, Luigi Esposito, Silvio Perri, Vincenzo Elia, Pietro Campi, Mario Colosimo e Luigi Sirianni.
Petronà con l’Associazione nazionale Carabinieri non è la stessa cosa di Petronà senza l’Associazione nazionale Carabinieri: sanno fare volontariato anteponendo le esigenze comunitarie agli interessi di parte con attività che hanno un forte impatto sul tessuto sociale.