L’arte della strada per due finalità: esortare i giovani alla creatività e presentare Pentone a chi entra in paese con un meritorio benvenuto.
Ci sono idee così originali da coniugare la fantasia con l’aggregazione, la cultura degli spazi con l’accoglienza: nobili intenti.
E’ con questi obiettivi che il Comune di Pentone promuove un concorso di pittura murale con l’intento di valorizzare un’espressione d’arte molto amata dalle nuove generazioni e per dare colore ad alcune parti del paese. In un solo slogan: “Pentone a colori” edizione 2020
Il concorso, scadenza partecipazione 25 giugno, è aperto a tutti, autori singoli e associati, che hanno passione per i colori, per l’arte e per il territorio. Messaggio univoco: dare il benvenuto a chi legge, a chi guarda.
Le tecniche di esecuzione vanno da quelle miste alle pitture ad acqua, allospray art. I murales verranno realizzati all’ingresso del centro abitato di Pentone e delle frazioni: scelta poco casuale, è lì che si da il benvenuto a chi viene da fuori, è lì che si presenta il biglietto da visita, è li che si vuole dare vivacità a muri alti e grigi. L’Amministrazione comunale di Pentone, sindaco Vincenzo Marino, contribuirà alla realizzazione delle opere con la messa a disposizione del supporto tecnico necessario e l’acquisto del materiale occorrente.
Chi l’ha detto che per realizzare belle cose servono solo i soldi? A volte basta e avanza la fantasia.
di Enzo Bubbo